Che l’autunno si avvicina lo sento dal turbamento delle foglie, dal modo incerto in cui scende la luna, dal freddo che al mattino corre sulle mani.
Fabrizio Caramagna
L’autunno attraverso un vetro
Vellutata di zucca arrosto
Ingredienti per 4 persone
1,4 kg di zucca
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Rosmarino
Foglie di alloro
2 spicchi d’aglio
3 patate
1/2 cipolla bionda
Sale
Olio extravergine d’oliva
Funghi porcini essiccati (quantità a piacere)
Acqua bollente
Per completare
crème fraîche
Procedimento
Tagliate la zucca a spicchi (mi raccomando, non eliminate la buccia) e sistematela in una teglia dai bordi bassi. Condite con sale e un filo d’olio evo, aggiungete aghi di rosmarino fresco, foglie di alloro, due spicchi d’aglio in camicia e lo zenzero (direttamente sugli spicchi di zucca). Infornate a 230° per circa 50 minuti (la zucca dovrà risultare morbida e asciutta alla prova della forchetta).
Nel frattempo mondate la cipolla, preparate un leggero soffritto con dell’olio evo in un tegame e quando sarà trasparente aggiungete le patate a cubetti. Aggiustate di sale, fate tostare a fiamma media per qualche minuto e poi aggiungete l’acqua bollente (circa 400 ml).
Fate cuocere a fuoco moderato finché le patate non risulteranno morbide.
Aiutandovi con un cucchiaio, eliminate la buccia dalla zucca unendola man mano alle patate, pulite anche i due spicchi d’aglio, eliminate dalla teglia le foglie di alloro e versate il tutto nel tegame (aglio e rosmarino, anche e soprattutto il caramello che si è creato sul fondo della teglia durante la cottura della zucca).
Aggiungete un paio di mestoli di acqua bollente e lasciate cuocere al minimo.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua caldissima i funghi porcini essiccati, poi scolateli per bene (assicuratevi che non ci siano tracce di terra, in tal caso ripetete l’ammollo in acqua calda).
Saltate i funghi con un poco di olio e del sale in un padellino e mettete da parte.
Allontanate il tegame dal fuoco e con l’aiuto di un food processor frullate patate e zucca fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa (nel caso ce ne sia bisogno aggiungete un poco di acqua bollente fino ad ottenere la giusta consistenza). Riponete il tegame sul fuoco e mescolate per un paio di minuti. Versate nelle ciotole, completando con gocce di crème fraîche e funghi porcini. Servite immediatamente.
Lascia un commento