Per due semplici motivi mi sono ritrovata ad impastare una brioche al burro: sono stata ispirata da Debora che qualche giorno fa ha postato delle stupende treccine e ho bisogno di ripassare l’inglese, per cui ho sfogliato il meraviglioso libro di ricette di Rose Prince. In inglese.
Matita e dizionario alla mano, cerco di capire quanto più possibile, ascolto me stessa leggere ad alta voce ‘large clods of butter’, ‘the dought will be very firm, tacky and pale yellow in colour’, ‘leave in the fridge overnight’.
Insomma dicevo ho bisogno di ripassare l’inglese: per motivi lavorativi, personali e anche un po’ sociali. Perché mi sto rendendo conto che se non sai l’inglese, oggi, non sei nessuno. Anzi, sarai pure qualcuno ma non vai da nessuna parte. Anzi, puoi andare dove ti pare ma poi ti senti un pesce fuor d’acqua. Vabbè, taglio corto, l’inglese è importante.
Quindi, leggo e studio ‘Inglese, corso completo’ alternandolo a molti libri di ricette in lingua, che acquistai tempo fa proprio con l’intenzione di esercitarmi. Non è poi così noioso, lo ammetto.
Brioche al burro
Ricetta tratta dal libro ‘The pocket bakery’ di Rose Prince
Ingredienti per 3 brioche negli stampi da 10 cm
500 g di farina 0
1 cucchiaino di sale fino (io mezzo)
20 g di lievito fresco (io 5 g)
60 ml di latte intero (io 100 ml)
1 cucchiai di zucchero (io 2 cucchiai)
6 uova (io 4 di grandezza media)
1 bacca di vaniglia (facoltativa)
350 g di burro (io 250 g)
Per la finitura
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
Procedimento
Scaldate leggermente il latte e scioglieteci il lievito e lo zucchero. Mettete la farina nella ciotola della planetaria assieme al sale e mescolate lentamente con il gancio. Unite il latte e lavorate a bassa velocità fino ad assorbirlo. A questo punto aggiungete le uova leggermente sbattute con i semi della bacca di vaniglia. Lavorate a bassa velocità per 3 minuti, finché l’impasto risulti appiccicoso e giallo pallido. Sempre a velocità bassa unite il burro morbido (ma non troppo) un pezzetto alla volta, aspettando che sia assorbito dall’impasto prima di aggiungerne ancora. Lavorate qualche minuto fino ad ottenere un impasto lucido che si stacca dalle pareti.
Ponete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e trasferite nel frigorifero tutta la notte, raddoppierà.
La mattina seguente togliete l’impasto dal frigorifero e fatelo acclimatare per almeno un paio di ore. Trasferite sul piano di lavoro (se pensate sia necessario infarinatevi un poco le mani), e dividete in tre parti, date una forma tondeggiante a ciascuna parte. Sistemate negli stampi e spennellate con l’uovo battuto assieme al cucchiaio di zucchero la superficie delle brioche e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 45 minuti. Infornate a 180° nel ripiano medio del forno, per circa 40 minuti.
Lascia un commento