Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi, ad ogni passo c’era una freccia che indicava una direzione diversa; da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi. Qualcuna di queste deviazioni l’hai imboccata senza accorgertene, qualcun’altra non l’avevi neanche vista; quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore; non lo sai ma ugualmente provi rimpianto. Potevi fare una cosa e non l’hai fatta, sei tornato indietro invece di andare avanti. Il gioco dell’oca, te lo ricordi? La vita procede pressappoco allo stesso modo. Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.
(Va’ dove ti porta il cuore, S. Tamaro)
Ingredienti:
Latte freschissimo intero, 750 ml
Panna freschissima, 250 ml
Miele millefiori, 250 gr
Procedimento:
Versa il latte, la panna e il miele in una pentola d’acciaio molto alta; poggia la pentola su un fornello medio, accendi la fiamma al minimo e mescola per bene con una frusta fino a completo scioglimento del miele.
Mescola continuamente finché il latte non raggiunge il bollore, poi regola la fiamma ad intensità sostenuta, facendo in modo che il latte continui a bollire senza però fuoriuscire dalla pentola. Lascia quindi cuocere per 50 minuti, girando con la frusta di tanto in tanto.
Dopo 50 minuti la confettura sarà diventata piuttosto densa, dovrai mescolare molto frequentemente, lasciando la fiamma alla stessa intensità di sempre; fai cuocere almeno altri 20-25 minuti.
Con l’aiuto di un mixer ad immersione, elimina eventuali grumi (direttamente nella pentola), fino ad ottenere una consistenza liscia, omogenea e morbida. Lascia quindi cuocere per altri 5, 7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versa la confettura in due contenitori di vetro sterilizzato capienti circa 200 ml l’uno e conservali in frigorifero al massimo 2 settimane.
Pancettabistrot.blogspot.it dice
Quanta dolcezza in questa crema sublime…..mmm ingrassiamo al solo pensiero di assaggiarla sul pane croccante e caldo^^
Un bacione e buona domenica Ale!!
MieleSelvaggio dice
Belle mie… questo commento mi era sfuggito…. grazie dii cuore…e sì, ingrassiamo insieme e rotoliamo :), vi bacio|
elenuccia dice
Ohhhh che meraviglia, questa cremina deve essere proprio da leccarsi le dita. E le foto sono davvero molto romantiche e natalizie. Questa confettura deve essere una cosa a metà tra il duche de leche e il latte condensato.
MieleSelvaggio dice
Ciao Elena 🙂 sì, questa cremina è davvero meravigliosa. Ti stringo forte :*
Ale - Ricette Di Cultura dice
Una confettura che punta dritta alle corde del mio cuore! E che atmosfera che hai creato con quel pane ben tostato e i fili di rafia. Sempre bellissimo perdersi tra le parole che condividi e queste pagine! <3
MieleSelvaggio dice
Grazie Ale…so quanto ti sia piaciuta l’anteprima su fb… grazie dei complimenti, sono felice di raggiungere le corde del tuo meraviglioso cuoricino, in un modo o nell’altro. Mi sei tanto cara, A.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
una crema squisita, me la immagino tiepida sui biscotti, sul pane caldo, che bontà, ho letto fb, ti abbraccio forte ma forte forte!
MieleSelvaggio dice
Grazie Lilli, mi lascio abbracciare molto volentieri…<3
Emanuela Martinelli dice
Grazie per evermi fatto ricordare un tratto di quel libro che ho amato tanto, e grazie per questa idea piacevolissima, da provare sicuramente!
MieleSelvaggio dice
Grazie a te per esser passata :), il libro è tra i miei preferiti, lo tengo da tempo immemore sul comodino. Letto e riletto, lo conosco quasi a memoria, eppure ogni tanto sento il bisogno di aprire una pagina a casa e leggere tutto d’un fiato quella storia bellissima ed intensa. Un bacio!
Marghe dice
E alla fine un pò il nostro arbitrio, un pò il nostro destino, costruiscono la rete delle persone che rendono la nostra vita, nel bene e nel male, unica.
Rimpianti mai, amica mia.
Ti stringo forte da toglierti il respiro, solo per un attimo <3
MieleSelvaggio dice
Sì, e chi meglio di noi può sapere che aprendo le braccia, percorrendo quelle strade, può capitare qualcosa di meraviglioso? Rimpianti mai, amica. Ti stringo anch’io <3 sei speciale
Daniela dice
“Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.”
Ti voglio bene!
MieleSelvaggio dice
Grazie Dani <3 è bello saperti vicina… ti voglio bene anch'io!
Ilaria Guidi dice
Che ricetta meravigliosa…sapori buonissimi…bella bella idea…foto stupende e io adoro Va’ dove ti porta il cuore…
Ti abbraccio meravigliosa creatura ♥
MieleSelvaggio dice
Grazie bella mia <3, e io adoro te! Ti abbraccio forte forte tesoro mio!
Erica Di Paolo dice
Sai quante volte avrei voluto avere in dotazione un tasto “annulla mossa” per vedere se una strada diversa sarebbe potuta essere migliore? Ma c’è una cosa che mi rende comunque fiera: qualsiasi sia stata la mia rotta, ne ho tratto importanti insegnamenti. In fondo siamo le persone che siamo grazie agli errori, oltre che alle conquiste. Come sempre arrivi al cuore. Ogni cosa, a questo mondo, accade per un motivo. Quando ci sentiamo schiacciati da paure, angosce e preoccupazioni non ce ne endiamo conto, ma cresciamo e ci arricchiamo costantemente e tutto ci porterà ad un traguardo (che fatica pensare lucidamente, in questo periodo ^_^)
Sei meravigliosa anima mia, ti stringo e…. respiro con te. Coraggio!!!!
La dolcezza di questa crema è proprio quella che ci vuole ^_^
MieleSelvaggio dice
Tu sei tanto dolce. Io penso di essere (in realtà il mio è un pensiero che riguarda chiunque) il risultato delle scelte e degli avvenimenti, delle prove e degli errori, degli insegnamenti e dell’esperienze. Penso che esistano molte strade, infinite possibilità…. ma alla fine ne percorriamo solo alcune, mossi dal cuore, dall’anima e dalla testa….
Grazie per le tue dolci e calde parole… mi stringo a te forte forte, felice di averti vicina <3
tritabiscotti dice
Tesorina, ho amato quel libro fin da piccolina…
Lo rileggerei, ora, sul divano e con in mano una fetta di pane ricoperta della tua magica crema…
Ti abbraccio! 😉
Smack
MieleSelvaggio dice
Ciao bella Bianca…. mi piace molto l’idea del divano, un libro e una bella fetta di pane. .. questo è un lusso che non mi concedo da tempo… provo ad approfittarne durante queste vacanze.. ti abbraccio anch’io <3
Mimma e Marta dice
Il nostro cuore ci ha portato fino qui! <3 nella tua accogliente casetta virtuale. Un abbraccio e un mondo di auguri
Buon Natale
Buon Anno
MieleSelvaggio dice
Grazie… siete molto dolci… e io sono felicissima di trovarvi qui! <3
an lullaby dice
Venire a trovarti è sempre un’esperienza bella ed intensa Alessia <3 E' tutto stupendo, mi piace leggere le tue parole e guardare le tue foto e non so come fai ad unirle nello stesso umore, in poche mosse 🙂
Questa confettura di latte panna e miele accompagna il tutto… 😉
Un abbraccio, ti auguro un sereno Natale 🙂
MieleSelvaggio dice
An, grazie. Sono molto contenta di riuscire a trasmettere qualche onda del cuore. E sono felice che queste onde raggiungano il tuo <3