‘Un abete speciale quest’anno mi voglio fare, un albero di Natale di tipo speciale, ma bello veramente.
Non lo farò in tinello, lo farò nella mente, con centomila rami e un miliardo di lampadine, e tutti i doni che non stanno nelle vetrine.
Un raggio di sole per il passero che trema, un ciuffo di viole per il prato gelato, un aumento di pensione per il vecchio pensionato.
E poi giochi, giocattoli, balocchi quanti ne puoi contare a spalancare gli occhi: un milione, cento milioni di bellissimi doni per quei bambini che non ebbero mai un regalo di Natale, e per loro ogni giorno all’ altro è uguale, e non è mai festa.
Perché se un bimbo resta senza niente anche uno solo, piccolo, che piangere non si sente, Natale è tutto sbagliato.’
(Gianni Rodari)
Briochine latte e miele
Ingredienti per 5 stampi da 100 g o 1 singolo da 500g
Farina 350 g (per me farina di grano tenero tipo 2)
Lievito di birra fresco, 2 g
Latte fresco intero, 60 ml
Panna fresca, 100 ml
Miele millefiori, 60 g
Arancia non trattata, 1
Uovo, 1
Zucchero, 1 cucchiaio
Sale fino, 1 pizzico
Olio evo, q.b.
Per la finitura:
Tuorlo, 1
Latte fresco intero, 1 cucchiaio
Zucchero in granella, q.b.
Procedimento:
Preleva 100 g di farina dal totale, setacciala e disponila a fontana; sciogli il lievito di birra nel latte tiepido, versa sulla farina e impasta per 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Metti il panetto in una ciotola, copri con uno spesso panno in cotone e lascia lievitare in un luogo tiepido per un’ora e mezza.
Aggiungi al precedente impasto la restante farina, la panna tiepida in cui hai sciolto il miele e il cucchiaio di zucchero, l’uovo e la scorza grattugiata dell’arancia (quasi tutta). Impasta per bene, praticando pieghe e stiracchiamenti per almeno 10 minuti; aggiungi quindi il pizzico di sale e lavora il composto per altri 5 minuti.
Disponi l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio (sul fondo e sulle pareti), copri con un pesante panno in cotone e fai lievitare 3 ore a temperatura ambiente. Trasferisci poi la ciotola in frigorifero e lascia riposare per almeno 10-12 ore.
Togli la ciotola dal frigo, fai riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore, quindi trasferisci l’impasto su un piano e lavoralo per 5 minuti; dividi l’impasto in cinque panetti di egual peso, copri con un panno in cotone e fai lievitare un’ora a temperatura ambiente
Trasferisci l’impasto negli appositi stampini, cercando di stenderlo in maniera uniforme, copri di nuovo con il panno e fai lievitare per due ore, sempre a temperatura ambiente.
Spennella quindi la superficie con il tuorlo d’uovo battuto assieme al cucchiaio di latte; aggiungi lo zucchero in granella, e inforna a 180° per 30-35 minuti.
Fai freddare su una gratella, quindi servi.
lucy dice
stupende davvero e fanno molta atmosfera!
Paola dice
La dolcezza delle parole di Rodari è paragonabile solo alla dolcezza di queste brioche. Il profumo di latte e miele sembra di sentirlo da qui.
Ti abbraccio tesoro
Rebecka dice
Rodari, quelle parole, il mio amato, adoratissimo Natale, queste brioche per eterni bambini e quelle foto. Tutto, tutto qui è magia, come te.
Ti stringo forte forte
Marghe dice
Le lucine accese nel tuo animo ci sono tutto l’anno. Brillano oltre la polvere e niente le può spegnere.
Una carezza per me ai tuoi ometti. E a te un abbarccio semplicemente infinito.
Margherita dice
Riesco a trovare qualche minuto per venire a lasciarti un commento… bello farlo quando le parole di Rodari riempiono il cuore e le brioscine al miele riempiono occhi (e magari le pance) . Un bacione grande grande.
zia Consu dice
Una meraviglia x gli occhi e immagino anche x il palato..peccato non poter confermare 😛
tritabiscotti dice
Le filastrocche di Rodari sono bellissime, fanno tornar bambini..
E queste briochine si sposano a meraviglia, deliziose da gustare con una tazza di latte caldo.
Auguri tesoro, anche se in terribile ritardo..
Ti abbraccio fortissimo