Questione di gusti
Sulla validità di alcune ricette non discuto, perché penso che in fondo sia principalmente una questione di gusti e abitudini. Ma la misantropia scontrosa che mi si è appiccicata addosso negli ultimi tempi, complice la piacevole riscoperta della quotidianità casalinga, mi porta facilmente a discutere sulla validità delle persone. Che forse anche su questo argomento è questione di gusto.
Nelle inenarrabili notti insonni in cui divento pessimista penso che sarebbe meglio se imparassi dal resto degli abitanti di questa casa, che a mio parere vive meglio: senza troppe congetture, senza metafisica, senza rimescolare ieri né guardare a domani. Divorano l’oggi a ritmi regolari e io che ho la fortuna di vederne crescere tre posso confermarvi che cominciano subito ad abbracciare questa filosofia senza fronzoli.
Per cui mentre non dormo concludo che non riuscirò mai ad essere leggera come solo un uomo sa essere, e mi permetto il lusso di fantasticare: fluttuando immagino una bilancia con cui pesare le persone che incontro sul mio cammino. Il bello e il brutto, il buono e il cattivo, la coerenza, le manie, i vizi, la sincerità, la lealtà, tutto: annoto ogni misura sul mio taccuino e così posso decidere se aprire le braccia o meno. Senza margine d’errore, secondo il mio personalissimo e sicuramente discutibile gusto.
Tian di coste
Sempre a proposito di gusti, vi lascio una ricetta che non prevede dosi perché è talmente semplice e vincente che potrete personalizzarla come più vi piace. L’importante è scegliere ingredienti freschi e possibilmente bio.
Ingredienti
Coste
Olive taggiasche
Rosmarino
Grana
Pane grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Mondate le coste, eliminate i filamenti e dopo averle sciacquate accuratamente tuffatele in acqua bollente salata. Fate cuocere per circa dieci minuti (dipende dalla grandezza delle coste), poi scolate e mettete a raffreddare. Nel frattempo tritate al coltello olive taggiasche, grana e rosmarino. Oliate il fondo e le pareti dello stampo (o degli stampini monoporzione) e disponete le coste per verticale. Distribuite il trito e spolverate con del pane grattugiato. Aggiungete sulla superficie un filo d’olio evo e infornate a 200° per circa 20 minuti. Fate riposare qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.
debora dice
Sempre bello leggerti.
Soppesa con legerezza e vedrai che tutto sarà più lieve. 😘