Felice l’uomo che ha raggiunto il porto,
Che lascia dietro di sé mari e tempeste,
I cui sogni sono morti o mai nati,
E siede a bere all’ osteria di Brema,
Presso al camino, ed ha buona pace.
Felice l’uomo come una fiamma spenta,
Felice l’uomo come sabbia d’estuario,
Che ha deposto il carico e si è tersa la fronte,
E riposa al margine del cammino.
Non teme né spera né aspetta,
Ma guarda fisso il sole che tramonta.
(L’approdo, P. Levi)
Ingredienti per 4 persone:
fagioli cannellini secchi, 250 gr
funghi porcini secchi, 40 gr
brodo vegetale (acqua, sedano, carota e cipolla), 700 ml
aglio, 2 spicchi
olio evo, q.b.
sale fino, q.b.
pepe nero da macinare, q.b.
salsa di soia, 1 cucchiaio
Procedimento:
Metti in una capace ciotola i fagioli coperti con abbondante acqua e lasciali riposare almeno 12 ore. Dopodiché prepara in un tegame un soffritto con uno spicchio di aglio finemente tritato e 3-4 cucchiai di olio; versa i fagioli ben scolati, fai tostare leggermente e poi versa il brodo vegetale bollente (tutto tranne mezzo bicchiere), aggiungi una presa di sale e una macinata di pepe nero, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere, con coperchio, almeno un’ora e mezza.
Lascia a bagno in acqua tiepida i porcini per 10 minuti; tritali finemente, prepara in una padellina un soffritto con l’altro spicchio d’aglio in camicia, elimina l’aglio e versa i porcini nella padella con un pizzico di sale, bagna con il restante brodo e lascia cuocere 5 minuti.
Quando i cannellini saranno cotti, aggiungi metà dei porcini e frulla il tutto con un mixer ad immersione. Aggiungi il cucchiaio di salsa di soia, mescola per bene, quindi servi, completando ogni porzione con i restanti porcini e un filo d’olio evo.
Marghe dice
Più felice ancora di essere arrivato alla meta, proprio perchè si è goduto il tragitto che ce lo ha condotto. Ha conquistato ogni miglio. E quello che ha imparato nel frattempo, è un viaggio che non finisce. Ti voglio bene!
MieleSelvaggio dice
Anch’io tesoro mio!!! Sei unica, Ale
Chiara dice
Finalmente mi arrivano le tue notifiche!!! come mi piace qui…e come mi piace questa zuppetta!!! un bacio
MieleSelvaggio dice
Ciao bella Chiara…grazie, è bello trovarti qui…. 🙂 un bacio grandissimo!
Campi di Fragole per Sempre dice
Non avevo notato il calore della candelina nelle foto su fb :)…questa vellutata è meravigliosa…un mix di sapori unici ed autunnali…very comfort food! Le foto sono davvero splendide, nitide…bucano lo schermo…sempre più brava tu ♥
MieleSelvaggio dice
Grazie bella mia…è così bello fotografare e mettersi in discussione, sperimentare…grazie di cuore 🙂
Erica Di Paolo dice
Piatto intenso, come intense sono le parole. Grazie per le emozioni continue e per questi abbracci avvolgenti che sanno di infinita bontà.
MieleSelvaggio dice
Bella che sei….quanto mi piacerebbe conoscerti! <3
Erica Di Paolo dice
Sarebbe bellissimo!!
MieleSelvaggio dice
<3 sei proprio dolce!
tiziana dice
Io sono in modalità zuppa.. ti adoro anche per questo!!! sbaglio o conosco la tazza?! 😉 bellissime foto e ricetta avvolgente!! un abbraccione
MieleSelvaggio dice
Ciao Tizi…sono io che adoro te!! Grazie dei complimenti..sì, la tazza è proprio quella che ho preso a città di Castello…ti abbraccio!
Francesca dice
Quello che ho sentito guardando le tue foto te l’ho già scritto su Facebook. Questa vellutata è il ristoro dopo il lungo viaggio di quell’uomo, per noi potrebbe essere il ristoro dopo una giornata difficile. Zuppe e vellutate hanno sempre il mio appoggio, perché aiutano nelle giornate difficili.
Un bacio
MieleSelvaggio dice
Fra, sì le tue parole le ricordo molto bene 🙂 … le zuppe e le vellutate sono confortanti, scaldano il cuore e hai ragione, trovano sempre consenso. Sanno di nonne e di inverno!
Tanti baci! A.
elenuccia dice
Mamma mia che vellutata invitante, hai creato una luce nelle foto che davvero riscalda il cuore
MieleSelvaggio dice
Ciao Ele, grazie! Sei tanto cara!
Laura&Sara Pancetta Bistrot dice
Un piatto semplice e raffinato allo stesso tempo, caldo e avvolgente…una tazza di questa vellutata renderebbe felice chiunque!!
Amiamo le tue foto così delicate e poetiche, indice del tuo animo sensibile…
Un abbraccio tesoro!
MieleSelvaggio dice
Grazie ragazze mie…sono le vostre parole che scaldano me! Mi fate sempre sentire speciale….grazie, tanti bacini <3
Vanessa dice
Mi cara, che bei versi hai scelto! Lo ammetto… detesto i funghi, ma la tua vellutata ha un aspetto talmente invitante che mi sto già chiedendo come sostituirli per poter affondare anch’io il cucchiaio in questa bontà! Ti abbraccio!
MieleSelvaggio dice
Beh, potresti farla semplice, solo coi cannellini intendo. Magari l’arricchisci con chips di speck e qualche foglia di salvia fritta. 🙂 le vellutate sono così versatili! Grazie della delicata e costante presenza…tanti baci <3
Ale - Ricette Di Cultura dice
Ma quanto amore c’è in una semplice vellutata? Tutto quello che traspare dalle tue immagini, vivide nella luce autunnale!
MieleSelvaggio dice
Ale grazie <3 le tue parole mi scaldano il cuore!