[Ma che cos’è questo lampo di felicità che mi fa tremare e mi ridà forza, vita? Vi domando scusa dolcissime creature non avevo capito, non sapevo, com’è giusto accettarvi, amarvi, e com’è semplice. Luisa, mi sento come liberato, tutto mi sembra buono, tutto ha un senso, tutto è vero. Ah, come vorrei sapermi spiegare… ma non so dire. Ecco, tutto ritorna come prima, tutto è di nuovo confuso, ma questa confusione sono io, io come sono non come vorrei essere, e non mi fa più paura. Dire la verità, quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato. Solo così mi sento vivo e posso guardare i tuoi occhi fedeli senza vergogna. È una festa la vita, viviamola insieme. Non so dirti altro Luisa né a te né agli altri. Accettami così come sono se puoi, è l’unico modo per tentare di trovarci.]
(8 1/2, F. Fellini)
Torta di mele e marsala
Ingredienti per 8-10 persone
320 g di farina tipo 1
240 g zucchero
3 uova
3 mele
½ limone
60 ml marsala
75 ml olio di semi
125 ml latte fresco
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella in polvere
q.b. di zucchero a velo per guarnire
Monda due mele e tagliale a cubetti; condisci con il succo del mezzo limone, la cannella e un paio di cucchiai di marsala (prelevati dal totale). Mescola per bene e lascia macerare almeno una mezz’oretta.
Con le fruste elettriche monta le uova assieme allo zucchero e al resto del marsala. Dovrai ottenere una crema gonfia, chiara e spumosa. Aggiungi la farina setacciata assieme al lievito e al pizzico di sale, alternando con l’olio mescolato al latte.
Aggiungi quindi le mele (e il loro succo) e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo: quindi versa nello stampo che preferisci, imburrato e infarinato.
Taglia a fette sottili la mela restante e decora la superficie della torta.
Inforna a 185° per circa 45-50 minuti (prova dello stecchino).
Fai freddare su una gratella per dolci e aggiungi a piacere lo zucchero a velo.
saltandoinpadella dice
Sai il mio amore per le torte di mele, quindi sai anche che la proverò appena riesco a trovare la forza di accendere il forno. Per me non c’è niente di più coccoloso di una fetta di torte di mele
Monica dice
Ma che meravigliaaaaaa! Amo le torte di mele, soprattutto se un po’ alticce ed oggi siamo in sintonia, anche io ho in home una torta di mele.
Questa è oltre bellissima, super invitante e di certo goduriosa, il marsala è uno dei miei migliori alleati in cucina, devo provarla assolutamente.
Brava, bravissima e poi queste foto sono ogni giorno più belle <3
Serena dice
Bellissima questa torta presentata con una delicatezza d’immagine incantevole, complimenti
zia consu dice
Questa ricetta è semplicemente meravigliosa come te <3
Laura e Sara Pancetta Bistrot dice
Anche qui c’è il Marsala a ricordarmi la Sicilia <3 Ma che belle queste foto, così piene di luce estiva, sanno di vacanza e di relax! Questa torta deve essere uno spettacolo Ale:)
Adoro quel vassoio di assi di legno *.*
Un abbraccio grande