Quell’Elise, la ragazza che ero allora, mi definirebbe vecchia, ma si sbaglierebbe. Sono ancora lei. Sono ancora in cucina con la lettera in mano e guardo gli altri, in attesa, sapendo che tutto deve cambiare.
Casa Tyneford di Natasha Solomons
Brioche integrale alle uvette
Per il lievitino
100 g di farina di forza (io w350)
3 g di lievito di birra fresco
100 g di latte tiepido
Per l’impasto
2 uova grandi
100 g di burro a temperatura ambiente,
più un po’ per ungere gli stampini
50 g di zucchero
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
90 g di latte tiepido
100 g di farina di forza (sempre w 350)
170 g di farina integrale
1 limone bio
100 g di uvetta
Rum
Procedimento
Preparate il lievitino: mettete la farina in un recipiente, sbriciolatevi dentro il lievito, unite il latte a filo mescolando con la frusta fino ad ottenere un composto denso. Fate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente, al riparo dalla corrente (il composto dovrà avere un aspetto schiumoso).
Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: uova, farina, zucchero, sale, burro a tocchetti, cannella e scorza di limone. Aggiungete il latte tiepido a filo e mescolate, unendo a poco a poco il lievitino. Impastate con il gancio per almeno dieci minuti aumentando a poco a poco la velocità, l’impasto dovrà diventare consistente, elastico e lucido. Trasferite sul piano di lavoro e pirlate l’impasto, poi trasferite in una ciotola. Coprite con un panno in cotone e fate lievitare in frigorifero tutta la notte.
Togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con delicatezza. Distribuite le uvette precedentemente ammorbidite nel rum, poi arrotolate l’impasto, chiudete le estremità e piegatele verso il centro inferiore.
Ungete con il burro lo stampo e posizionate l’impasto; coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio. Infornate la brioche a 190° per circa 45 minuti. Trasferite su una gratella e lasciate intiepidire.
Lascia un commento