Come si cambia
A come si cambia ci pensavo l’altra sera mentre tutti insieme intorno al tavolo della cucina giocavamo a Uno, tormentone e tormento da Natale 2017. Tippy, Chic, Fergus, io e il bambino nella pancia che negli ultimi tempi è diventato più che presente.
Pensavo a quelli che dovevano essere i sogni, i piani del Vichingo, a quelle che erano le mie aspettative. Una volta, ad esempio, avremmo comprato una moto super velocissima, o una macchina a due posti. Ora invece cerchiamo camper e soluzioni intelligenti per famiglie numerose e con due cani al seguito.
Pensavo, quindi, a come la vita invece ti ribalta le cose: da donna in carriera a mamma di due più uno, da giocatore di basket a papà di due più uno. E il bello di tutto questo cambiamento è stato il fatto che non abbiamo rinunciato a niente, anzi, direi che piuttosto abbiamo ‘conquistato’.
Sono cambiati ritmi, orari, impegni, disponibilità economica, spazi, confini: ci svegliamo prestissimo, litighiamo per l’unico bagno, facciamo colazione tutti insieme, e sempre tutti insieme di nuovo a battagliare in bagno con lo spazzolino in bocca, portiamo i bambini a scuola, andiamo a lavorare, ci ritroviamo di nuovo tutti insieme a pranzo. Il pomeriggio si consuma tra lavoro, compiti e impegni sportivi, poi cena tutti insieme, di nuovo ci azzuffiamo per il bagno, infine ci ritroviamo sul divano a bisticciare per il programma da vedere e infine stramazziamo ognuno sul proprio cuscino preferito.
Ed è una rivoluzione continua perché i bambini stanno crescendo e si aggiungono ogni giorno nuovo tasselli colorati, rumorosi, prepotenti, romantici. E la loro presenza in casa diventa sempre più concreta, corpulenta, massiccia. E tra un paio di mesi questa nuova creatura sconvolgerà nuovamente tutto. Di certo la parola noia non è di casa.
E questo continuo evolverci ci fa stare bene, ci tiene vivi, brillanti.
I bambini sono sereni, abbiamo gli occhi puliti.
Plumcake mascarpone e cioccolato
Ingredienti
2 uova
1 albume
180 g di zucchero
230 g di farina 0
30 g di farina di mais
1 arancia non trattata
120 g di mascarpone
1 tazzina di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g di cioccolato fondente all’80%
50 g di cioccolato al latte
Burro e farina per lo stampo
Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Batti le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia fino ad ottenere una crema molto gonfia e molto chiara, soffice e spumosa.
Unisci a poco a poco le farine setacciate assieme al lievito e al pizzico di sale, alternandole con il mascarpone e il latte.
Mescola lieve e aggiungi il cioccolato tritato grossolanamente, poi versa il tutto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuoci per circa 40 minuti a 180° (prova dello stecchino).
Fai freddare su una gratella per dolci e prima di servire spolvera con lo zucchero a velo.
Debora dice
Occhi puliti. Cuori puliti. E tanta felicità che arriva dritta da ogni scatto o parola. Si legge perfino nelle briciole di questo buonissimo plumcake,.
Bello leggerti
saltandoinpadella dice
Che bello, godetevi ogni momento insieme. Non c’è niente di più appagante e rigenerante di stare con i propri cari. Bello leggerti così felice e serena.Una serenità che traspare anche da questo cake