Bambini, dai, aiutate mamma a sistemare casa che ho voglia di cucinare.
Mamma ma tu hai SEMPRE voglia di stare in cucina!
Ho detto proprio così stamane con in mano una tazza di cappuccino bollente e la mente già verso il letto da rifare, e proprio così mi hanno risposto quei due nanetti che tutto hanno capito.
Non mi sto fermando un secondo, in questi giorni di ferie. Probabilmente è perché non voglio rilassarmi, non voglio avere il tempo di pensare, di realizzare, di tirare le somme, ecco. Mi piace arrivare alla sera stremata, senza forze, dormire, e poi ricominciare tutto da capo. Non sono ancora pronta a chiudere la matassa di questo 2016 che è stato così lungo, così complicato. Un anno di gioie enormi e perdite sconfinate. Ho rincorso giorno dopo giorno un equilibrio che difficilmente ho trovato e facilmente ho perduto.
E sento, ora più che mai, l’istinto forte di passare quanto più tempo possibile in cucina. Qui di questi tempi vanno di moda involtini, ripieni di ogni cosa, quasi sempre realizzati con le foglie della verza riccia, e pie, con gusci croccanti e zucca, e crostate, dolci, friabili, con le confetture preparate quest’estate. Ho bisogno di avvolgere quel tenero ripieno con qualcosa di forte, di fibroso, di verde, di croccante. E se penso alle prossime storie da condividere con voi ecco, vedo senz’altro una pie di mirtilli e ricotta, quella buona, ed empanadas, prima o poi gli involtini di verza, e forse pure panini.
Questa crostata l’ho preparata utilizzando solo ed esclusivamente farina di farro biologica macinata a pietra. L’ho subito apprezzata. Certo, stendere questa frolla è stato diverso, ve ne accorgerete anche voi. Ma una crostata così friabile e croccante è la prima volta che la mangio!
Crostata di farro
Ingredienti per due crostate
450 g di farina di farro biologica, macinata a pietra
200 g di zucchero
200 g di burro
2 uova
1 arancia biologica
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Confetture a piacere (io ho usato per ogni crostata circa 350 g di confettura)
Procedimento
Prepara la frolla: disponi la farina a fontana e unisci al centro lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti morbido,la scorza grattugiata dell’arancia, la cannella e il pizzico di sale.
Impasta velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, forma un panetto e avvolgilo con la pellicola trasparente, fai riposare in frigo una mezz’oretta.
Imburra e infarina leggermente gli stampi.
Dividi in due parti il panetto e per ogni parte stendi con un matterello circa 2/3 della frolla in un disco leggermente più grande del diametro della tortiera; adagialo sullo stampo, con l’aiuto delle mani fai aderire per bene sul fondo e lungo i bordi.
Distribuisci la marmellata su tutta la superficie.
Con il resto del panetto ricava delle striscioline e a piacere componi la griglia.
Cuoci le crostate una alla volta, a 180° per circa 40 minuti.
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Ale siamo convinte che questo nuovo anno abbia in serbo tante sorprese e tante gioie per te, che sia per te un anno di splendida rinascita perché tu sei forte e bella come pochi, e hai tanto amore intorno a te e dentro di te. E se la cucina è per ora la tua terapia, il tuo salvavita, allora ben venga, perché noi saremo più che felici di provare una dopo l’altra le tue ricettine!!
Buon anno tesoro!!