E’ stato un anno intenso, un anno di scoperte, di tagli, di passi da gigante.
Di pensieri che ci hanno occupato la mente per giorni e giorni.
Di felicità per la nascita di Ciuciù, che ha stravolto gli equilibri tra poppate, sorrisi e notti insonni.
Un anno di casa, di libri letti rannicchiata alla luce speciale che solo di mattina buca le finestre del soggiorno.
Un anno di casalinghitudine, di impasti, di pane sfornato quasi ogni giorno, di lasagne e tagliatelle, di pizza, di insalate e polpettoni, di radici arrostite, di pomodori, di confetture, di torte di mele, di biscottini.
Di famiglia.
Di tempo prezioso speso bene.
Di ricordi da conservare, di storie da raccontarsi negli anni che verranno.
Briochine alle mandorle
100 g di farina 2
100 g di farina 0
100 g di farina di mandorle (mandorle pelate leggermente tostate e tritate finemente)
50 ml latte di mandorle
50 g di zucchero
1 uovo più un tuorlo
2 g di lievito di birra fresco
40 ml di miele d’arancia
90 g di burro morbido
1 arancia bio
1 cucchiaino di estratto di mandorle
1 pizzico di sale
Per completare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte di mandorle
Mandorle a lamelle
Procedimento
Scaldate leggermente il latte di mandorle e sciogliete il lievito mescolando con un cucchiaino. Mettete dieci minuti da parte.
Versate le farine nella ciotola della planetaria, aggiungendo anche la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di mandorle, unite poi il latte con il lievito, il miele e lo zucchero. Cominciate ad impastare con il gancio, unendo il tuorlo, e poi una volta assorbito anche l’uovo intero. Impastate per dieci minuti a velocità medio-alta, poi unite il pizzico di sale e il burro morbido poco alla volta, in fiocchi. Impastate per altri dieci minuti, sempre a velocità medio-alta: l’impasto dovrà risultare bello lucido, liscio e molto elastico.
Mettete in una ciotola leggermente unta, coprite con la pellicola a contatto e fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Prendete l’impasto, lavoratelo un poco sul piano, ponete nuovamente nella ciotola e fate riposare per almeno sei ore a temperatura ambiente.
Prendete l’impasto, lavorate nuovamente sul piano e ricavate sei palline di uguale peso. Ponete ogni pallina al centro dello stampino che preferite, fate lievitare due ore, poi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto assieme al latte. Distribuite le mandorle a lamelle e infornate a 170° per circa 15-20 minuti.
Lascia un commento