Erano più o meno gli anni ’50 quando una vecchina si avvicinò ad un giovane capocantiere intento a costruire la ferrovia nelle Marche.
‘Giovanò’, disse, ‘e se poi ritorna la guerra come facciamo?’
La storia di questa crescia ai formaggi comincia così.
Con mio nonno, forte e giovane che costruiva un nuovo tratto di ferrovia e una delicata vecchina che voleva rassicurazioni. E mio nonno l’accontentò.
La signora il giorno seguente tornò a trovare mio nonno, portando con se questo pane ai formaggi altissimo:
‘Questa è la crescia che prima mia nonna, poi mia madre, poi io e adesso le mie figlie prepariamo durante le feste pasquali. La ricetta è sempre la stessa, ascoltami bene. Mi raccomando alla lievitazione, al formaggio dolce e al pepe nero: i grani devono essere pestati appena prima di essere aggiunti all’impasto’.
Mio nonno appuntò la ricetta sul retro della carta vetrata mettendo gli asterischi vicino a formaggio dolce e pepe nero, proprio per non dimenticare la loro importanza.
Erano più o meno gli anni ’50 e da allora prima mia nonna, poi mia madre e adesso io prepariamo questa crescia seguendo la ricetta della vecchina marchigiana. Ogni anno.
Crescia di Pasqua ai formaggi
Ingredienti
700 g di farina (io 350 g di farina 2 e 350 g di farina 0)
4 uova
250 ml di latte fresco
1 cucchiaino di zucchero
5 g di lievito di birra fresco
125 ml di olio extravergine d’oliva
170 g di pecorino
130 g di parmigiano
200 g di formaggio dolce (io emmental)
1 cucchiaino di sale
7-8 grani di pepe nero
Procedimento
Scaldate leggermente il latte e sciogliete il lievito di birra assieme allo zucchero. Disponete la farina in una capace ciotola, create una piccola conca al centro e aggiungete a filo il latte mescolandolo con una forchetta ad un poco di farina. Coprite con un canovaccio in cotone e fate riposare a temperatura ambiente un’oretta.
Battete energicamente le uova assieme a pecorino e parmigiano grattugiati, il sale, il pepe nero appena pestato e l’olio extravergine. Unite le uova alla farina impastando man mano. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio, omogeneo ed elastico. Aggiungete infine il formaggio dolce a cubetti, oliate leggermente uno stampo alto almeno 20 cm e sistemate sul fondo l’impasto, praticando un incisione a croce sulla superficie. Fate lievitare nel tepore della cucina fino al raddoppio.
Cuocete a 180° per circa 40 minuti, poi proseguite a 165° per altri 15- 20 minuti.
Si conserva in una busta per alimenti fino a 7 giorni.
Lascia un commento