Domenica mattina e una voglia di pane e cioccolato.
Allora, mi sono detta, perché non preparare un pane anzi letteralmente un pane e cioccolato? Non un pane che profumi di cacao, no, proprio un pane che abbia dei bei pezzettini neri, intensi e scioglievoli. E così ho fatto.
Merito dell’impasto preparato il giorno prima come da tradizione, merito della tavoletta fondente al 90%, merito del tempo disteso della domenica… insomma, ho proceduto. Tagliere e coltello alla mano, ho tritato e incorporato queste scaglie grossolane all’impasto integrale. Il risultato è stato sorprendete: la mollica rustica e la crosta croccante e poi lui, il cioccolato!!
L’abbinamento più gradito è stato con formaggio di capra e marmellata di fichi, ma anche mangiucchiato con delle mandorle, datteri o albicocche secche. I più audaci di noi hanno azzardato (consigliati da Katrina Markoff) un piccolo boccone con del bacon croccantissimo e… ma cosa continuo a scrivere, forza, correte a prepararlo poi ne riparliamo!
Pane e cioccolato
Ingredienti per un pane
250 g di farina 0
100 g di farina integrale multicereali
50 g di farina di integrale
280 ml di acqua
2 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di malto d’orzo
1 cucchiaino raso di sale
100 g di cioccolato fondente al 90%
Procedimento
Sciogliete il lievito di birra assieme al malto d’orzo in mezzo bicchiere di acqua prelevata dal totale. Nella ciotola dell’impastatrice versate le farine, aggiungete il lievito e unite man mano il resto dell’acqua. Mescolate dapprima lentamente, quando notate che l’impasto inizia ad incordare aumentate la velocità, finché otterrete un impasto lucido e visibilmente elastico. Aggiungete il sale.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, inumiditevi le mani con un poco di acqua, praticate le pieghe e pirlate l’impasto. Trasferite in una ciotola leggermente unta con olio evo, coprite con la pellicola (unta di olio evo) e poi con un canovaccio in cotone.
Lasciate a temperatura ambiente (intorno ai 18°-20°) per circa 8 ore.
Prendete l’impasto, lavorate e stendete; unite il cioccolato tritato al coltello in maniera grossolana e pirlate di nuovo, poi mettete a lievitare nel cestino del pane. Fate riposare un paio d’ore nel frigorifero. Togliete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente un’oretta. Rovesciate su carta forno infarinata e sistemate nella pentola in ghisa. Coperchiate e infornate a 250° per i primi 30 minuti; togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 20 minuti a 230°. Fate freddare su una gratella, quindi servite.
Mirella dice
Che spettacolo di pane grande Alessia, sei una Grande👏👍😍❤️
mieleselvaggio dice
Mirella sei sempre tanto cara!