Elf mi dice che dentro di sè ha un pianoforte di vetro. Ed è terrorizzata all’idea che possa rompersi. Non può permettersi che si rompa. Mi dice che è schiacciato sotto la parte destra del suo stomaco, che a tratti sente gli spigoli duri premerle contro la pelle, che teme possa trafiggerla, e di morire dissanguata. Ma più di tutto la terrorizza l’idea che si possa rompere dentro di lei. […] Quando sente il rumore delle bottiglie gettate nel camion dei rifiuti, o uno scacciapensieri o perfino un certo tipo di uccelli cantare pensa immediatamente che sia il piano che si sta rompendo. Stamattina ho sentito una bambina ridere, dice, una ragazzina venuta a trovare suo padre, ma non sapevo fosse una risata, ho pensato a un rumore di vetro infranto e mi sono presa la pancia tra le mani pensando oh no, ci siamo.
I miei piccoli dispiaceri, Miriam Toews
Spiedini di campagna
Ingredienti per 10 spiedini
400 g di carne di manzo freschissima e non troppo magra
2 cucchiai di salsa di soia
2 spicchi d’aglio
Rosmarino
Timo
Maggiorana
Alloro
Semi di coriandolo
Ingredienti per la salsa
150 g di yogurt greco
1 cucchiaino di senape
1/4 di limone
Sale
Pepe nero
2 cucchiai d’olio
Procedimento
Tagliate a cubetti (1cm*1cm circa) la carne, mettete in una ciotola, unite salsa di soia, erbe aromatiche, aglio schiacciato e semi di coriandolo pestati al mortaio. Mescolate con le mani, coprite e fate riposare a temperatura ambiente (intorno ai 20°) per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate la salsa: mescolate per bene lo yogurt con la senape, il succo di limone, sale, pepe nero e olio.
Date un’altra mescolata alla carne e preparate gli spiedini infilzando un cubetto alla volta. Piastrate gli spiedini per qualche minuto girando spesso, salate e servite, accompagnando con la salsa.
Lascia un commento