La parola “giustizia”, a te, ti è passata dal cuore? “Regole”, ti è passata dinto ‘e cerevelle? Se non passano di là, so’ vacanti, fanno solo rumore, so’ vanvere. E ognuna deve passare proprio nel giusto posto della tua persona: “giustizia” deve passare esattamente dal cuore, perché è un’idea che si deve amare, non può passare solo nella forza dei muscoli, sennò diventa vendetta o giustizialismo; “regole” invece è una strada, è un sentiero che rispetti con la testa per arrivare a quella montagna che abbiamo detto prima, “giustizia”, che quando ci stai sopra vedi le cose in un modo diverso. Ma ci devi arrivare, però. Devi ritrovarti a tutti i bivi delle regole, e adesso state proprio davanti ad uno di quei bivi, e scegliere sempre la strada giusta, perché sennò vai dentro al fosso. E se “regole” non passa dalla “ragione”, dalla testa, ma passa dal cuore o dalla pancia, diventa ottusità, fascismo.
(La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin)
Burger buns
Ricetta tratta dal blog La mia cucina rossa
Ingredienti per 18 panini
250 g di farina 0
250 g di farina tipo 1
350 ml latte fresco scremato
40 g di burro a temperatura ambiente
20 g di zucchero
8 g di sale
2 g di lievito fresco
un tuorlo d’uovo
semi di sesamo
Semi di lino
Procedimento
Sciogliete il lievito fresco nel latte leggermente tiepido e lasciate riposare qualche minuto. Mettete in una ciotola le farine, il burro, zucchero, sale: aggiungete il latte con il lievito e impastate per almeno 10 minuti. Incordate bene l’impasto.
Coprite con un telo in cotone e fate riposare fino al raddoppio a temperatura ambiente. Pesate con la bilancia pezzetti di impasto da 50 g, lavorate la pallina con i palmi delle mani schiacciando leggermente. Mettete i buns su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati l’uno dall’altro. Fate lievitare fino al raddoppio.
Battete per bene il tuorlo d’uovo, spennellate delicatamente ogni panino, distribuite sopra i semi di sesamo e di lino. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Lascia un commento