Le persone arrivano e partono da questo mondo cercando di capire il significato ultimo dell’esistenza, il motivo per cui gli oggetti più preziosi si rompono facilmente o per cui sono poche le cose che possiamo tenere con noi. Quando scoprono l’amara verità, ovvero che tutto è fragile e destinato a perire, si inventano una nuova realtà in cui le cose migliori li attendono in un luogo che ancora non possono raggiungere.
Dina Nayeri, Tutto il mare tra di noi
Pide
Ingredienti per 4-6 persone
Per l’impasto
500 g di farina 0
120 g di lievito madre rinfrescato
360 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale fino
Latte o uovo sbattuto per spennellare
Per il condimento
Pomodorini, olive taggiasche e origano
Spinaci e feta
Broccoletti e salsicce
Acciughe e fiorfilatte
Gorgonzola e noci
Procedimento
Nella ciotola della planetaria disponete il lievito madre assieme ad un goccio di acqua prelevata dal totale, iniziate a lavorare a velocità bassa. Aggiungete acqua e farina fino ad esaurire gli ingredienti. Lavorate l’impasto aumentando man mano la velocità, l’impasto si deve staccare dalle pareti pur restando molto idratato. Verso la fine aggiungete il sale. Trasferite sul piano di lavoro, lavorate a mano con pieghe e stiracchiamenti. Pirlate l’impasto e trasferitelo in una ciotola leggermente unta con olio evo. Coprite con un canovaccio, attendete una mezz’ora e poi trasferite in frigorifero tutta la notte.
L’indomani mattina prendete l’impasto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un’oretta.
Trasferite sul piano e lavorate di nuovo praticando pieghe e pirlando infine.
Fate riposare un paio d’ore.
Prendete delle porzioni di impasto (circa 60 g) e stendete dapprima coi polpastrelli e poi con il mattarello, fino a creare degli ovali sottili. Disponete al centro le farciture. Ripiegate i lati lunghi verso il centro, poi chiudete le punte pizzicando e arrotolandole su se stesse.
Poggiate le pide ben distanziate su teglie rivestite di carta forno e spennellate la pasta con il latte (o l’uovo); infornate a 230° per circa 20 minuti. Servite immediatamente.
Lascia un commento