{Ho pianto per quanto sono stato bene e per quanto sono stato male in tutta questa vita.
Questa vita che per fortuna ho avuto il coraggio di amare. Questa vita che mi sono preso e che ho voluto vivere fino a farla stancare al punto di desiderare un po’ di riposo, di desiderare d’addormentarmi come da piccolo sul sedile della macchina dopo essere stato dai nonni con la famiglia, stravolto per aver giovato tutto il giorno. E addormentato aspettare che mia madre mi prenda ancora una volta in braccio per portarmi finalmente a casa, dopo questa incantevole avventura.}
(Un posto nel mondo, F. Volo)
Ingredienti per 12 muffins
Farina 00, 300 gr
Cacao amaro in polvere, 80 gr
Zucchero semolato, 250 gr
Burro alta qualità, 100 gr (sciolto a bagnomaria e raffreddato)
Latte fresco intero, 250 ml
Uova, 2 grandi
Cioccolato fondente al 75%, 130 gr (tritato grossolanamente al coltello)
Lievito istantaneo per dolci, 1 bustina
Bicarbonato di sodio, 1 pizzico
Sale fino, 1 pizzico
Procedimento
Scalda intanto il forno a 180°.
In una ciotola setaccia la farina assieme al cacao, al lievito al bicarbonato e al sale; in un’altra ciotola prepara una crema mescolando con la frusta a mano il burro, lo zucchero, le uova e il latte.
Unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescola fino ad ottenere un composto omogeo con pochi movimenti dal basso verso l’alto.
Unisci quindi ¾ del cioccolato tritato, mescola velocemente e distribuisci l’impasto nei pirottini. Aggiungi sulla superficie di ogni muffin il rimanente cioccolato.
Inforna quindi a 180° per circa 25 minuti (prova dello stecchino).
Lascia raffreddare, quindi servi.
tritabiscotti dice
Che bello, quando ci addormentavamo, e ci portavano a casa in braccio, fino al letto.. Troppo sconvolti e stanchi di aver vissuto ogni attimo della giornata, del gioco, della vita..
Bisognerebbe tornare bambini ogni tanto.. Per vivere la vita con quella gioia e curiosità.. E per papparsi due o tre di questi meravigliosi e cioccolato si muffin!
Che splendide foto che hai fatto, cara.. Scure nei colori, come il cioccolato che riempie i tuoi muffin, ma altrettanto luminose! Stupende!
Ti abbraccio!
MieleSelvaggio dice
Bianca, grazie! Sarebbe davvero bello poter tornare bambini ogni tanto e vivere qualche ora senza pensieri…. fare dei giochi spericolati con una vecchia e rotta macchina elettrica…. sperimentare la velocità giù veloci per la discesa vicino casa… sì, sarebbe bello tornare incoscienti e primitivi qualche volta. Un bacio grande e buon fine settimana!
zia Consu dice
Splendida introduzione..ho letto quel libro e mi hai fatto tornare la voglia di riassaporare quelle pagine..magari in compagnia di uno di queste strepitosi dolcetti 🙂
Buona serata tesoruccio <3<3<3
MieleSelvaggio dice
Ciao bellezza…. credo che leggere un buon libro rannicchiata su una grande e vecchia poltrona un pail sulle gambe e un piattino con un muffin e una tazza di te sistemati su un bracciolo sia una gran bella coccola. Io spesso mi rifugio dal mondo così. Buon fine settimana, un bacio
Vanessa dice
Una sensazione che ricordo perfettamente, con un misto di nostalgia e conforto. I tuoi muffin sono il rimedio perfetto alla nostalgia! Bellissime le foto!
MieleSelvaggio dice
Ciao Vane… hai ragione, nostalgia e conforto… sono immagini, sensazioni e profumi familiari, impressi nella nostra mente… ma sappiamo che non torneranno più, hanno fatto parte della nostra infanzia, ne possiamo conservare solo il ricordo… e tramandare il tutto ai nostri cuccioli, non trovi? Un bacio
Lilli nel paese delle stoviglie dice
tu non sai oggi quanto ne avrei bisogno, a parte che amo i muffin e con il plumcake al cioccolato sono i miei dolci preferiti, ma oggi poi giornata pesante, faticosa, sono in piedi da tante ore e ho veramente sonno, per fortuna nevica, amo la neve e guardarla scendere è bello! prendo un muffin virtuale e cerco di far riposare la testa qualche istante, un abbraccione!
MieleSelvaggio dice
Che bella la neve! Anche qui la scorsa settimana ha imbiancato per un paio d’ore il giardino e i boschi che circondano casa… è terapeutico vedere la neve cadere dal cielo. Come sono terapeutici questi muffins, garantisco io! Un bacio e spero ti sia ripresa!
Marghe dice
Da bambin adoravo addormentarmi in macchina e arrivare dritta a letto tra le braccia di mio papà. Anche quando ero sveglia, sbirciavo la sua spalla con una fessura tra le palpebre, vedevo la sua barba, respiravo il suo profumo.
Non mi sono mai sentita così protetta!
Ti stringo, angelo mio.
Intreccio le dita alle tue. Non sei mai sola.
MieleSelvaggio dice
Anche noi da piccoline crollavamo in macchina. … e mio padre ci prendeva in braccio tutte due, ognuna su una spalla… era (ed è) fortissimo, e noi eravamo così piccole e leggere. E protette, sotto tutti i punti di vista. Non sono sola, lo so. Nemmeno tu <3
Ilaria Guidi dice
Tesoro che foto meravigliose…quanto vorrei uno dei tuoi super golosi muffins…sei bravissima!!!! 🙂
Ti abbraccio forte!
MieleSelvaggio dice
Bella mia grazie! Mi fai arrossire, sai che mi considero una schiappa…. 🙂 ti bacio e ti stringo!
Caprettarossa dice
Le tue foto ti raccontano, queste sono davvero stupende.
Un abbraccio grande.
MieleSelvaggio dice
Grazie di cuore <3 sei dolcissima!
Iulia Lampone dice
Ho letto anch’io quel libro, mi è piaciuto molto. Trovo le tue fotografie splendide, sai mi hai fatto venire un’incredibile voglia di muffin e di cioccolato! 🙂
un caro saluto
MieleSelvaggio dice
Iulia, grazie di cuore! Se hai gli ingredienti in dispensa vai, provali! Sono semplicissimi e buonissimi! Un caro saluto a te!
Laura&Sara Pancetta Bistrot dice
Ale, a questo punto siamo noi che abbiamo già iniziato con calestruzzo e mattoni a costruire una casetta vicino alla tua!! 🙂 Potremmo dividerci i pasti, che ne so tu porti la colazione e noi prepariamo il pranzo. Sarebbe un’organizzazione perfetta, no?
Magnifici i tuoi muffins, e che bellissime foto!!!
Bravissima Ale, un grosso bacio!
MieleSelvaggio dice
Ragazze dovete proprio scusarmi, mica me ne ero accorta dei vostri commenti in coda sulla spam… avevo dato per scontato che non ci finiste più! Starò più attenta, mica me li posso perdere i vostri commenti… no no! Per farmi perdonare vi aiuto a costruire la casa vicino alla mia!!! Sarebbe bellissimo, divertente e indescrivibile.. certo,scommetto che tempo un paio di mesi e rotoleremo, ma chissenefrega! Grazie amiche <3
speedy70 dice
Mamma mia, così cioccolatosi sono tanto golosi, che bontà, brava!!!
MieleSelvaggio dice
Grazie mille, hai ragione son tanto golosi… ti stringo e grazie ancora!
simo dice
ecco, mi hai fatto venire voglia di leggere quel libro…ma anche di assaggiare i tuoi muffins, of course….
Buon fine settimana, un abbraccio
MieleSelvaggio dice
Beh, a me Fabio Volo piace moltissimo. …adoro il suo modo di scrivere… Senti, facciamo così, passa a casa mia che ti offro un muffin e ti presto il libro <3 un bacione
Silvia dice
Ale, meravigliosi questi muffin. Fabio volo non lo Amo molto, ma sicuramente è un grande comunicatore, e in queste parole trasmette davvero come si dovrebbe vivere la propria vita, e come ci si dovrebbe sentire, soddisfatti anche se stanchi <3 Buon weekend cara!
MieleSelvaggio dice
Grazie Audrey…. hai ragione, al di là dei gusti letterari questa frase dipinge perfettamente lo stato d’animo con cui si dovrebbe affrontare la vita… buon week end a te!!!! Un bacio <3
Lucia dice
Ah il cioccolato che coccola! Proprio come quando sei un bambino.. I miei ne andrebbero matti. Ti abbraccio cara e ti auguro una domenica serena. Lucia
MieleSelvaggio dice
Ciao Lucy… questi muffins sono davvero golosi… e hai ragione, anche i miei li hanno graditi tanto… un bacione a te.. <3
Chiara dice
Che delizia, Ale. Dolci e buoni come te!
:*
MieleSelvaggio dice
Ciao Chiara! Tu sei tanto dolce! <3
barbara dice
Li ho preparati anche io nei giorni scorsi dei muffin al cioccolato ma li ho vestiti a festa…i tuoi sono super golosi,mi tufferei sopra ad uno e ne godrei il sapore molto volentieri!!
ti abbraccio forte amica mia,,,come si dice qua in Emilia “tieni botta” e vedrai che questo periodo presto finirà e tutto tornerà ad essere bello.
MieleSelvaggio dice
Tengo botta, amica mia, certo. Ti abbraccio anch’io, e grazie <3
Francesca P. dice
Sono passata da lì a qui, con un salto… 🙂 Voltare pagina non è sempre facile ma il momento in cui si fa già si è compiuto un passo importante… i muffin sono dark ma buonissimi e intensi, come a volte lo è la vita…
MieleSelvaggio dice
Ciao Francesca… che bello trovarti qui. Questo è il mio nuovo inizio… grazie per aver capito perfettamente il senso del nuovo blog. Ti abbraccio e corro a trovarti!