A tutti gli abbracci sospesi.
Babà al rum
Ricetta tratta dal libro Pasticceria casalinga di Richard Bertinet
Ingredienti per 12 pezzi
Per il lievitino
100 g di farina di forza (io w350)
5 g di lievito di birra fresco
100 g di latte tiepido
Per l’impasto
2 uova grandi
100 g di burro a temperatura ambiente,
più un po’ per ungere gli stampini
35 g di zucchero
1 pizzico di sale
85 ml di latte tiepido
270 g di farina di forza (sempre w 350)
1 arancia bio
Per lo sciroppo
1 arancia bio
1 limone bio
400 g di zucchero
250 ml di acqua
140 g di rum
Procedimento
Preparate il lievitino: mettete la farina in un recipiente, sbriciolatevi dentro il lievito, unite il latte a filo mescolando con la frusta fino ad ottenere un composto denso. Fate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente, al riparo dalla corrente (il composto dovrà avere un aspetto schiumoso).
Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: uova, farina, zucchero, sale, burro a tocchetti e scorza d’arancia. Aggiungete il latte tiepido a filo e mescolate, unendo a poco a poco il lievitino. Impastate con il gancio per almeno dieci minuti aumentando a poco a poco la velocità, l’impasto dovrà diventare consistente, elastico e lucido. Trasferite sul piano di lavoro e pirlate l’impasto, poi trasferite in una ciotola. Coprite con un panno in cotone e fate lievitare fino al raddoppio.
Ungete con il burro gli stampini e con la massima delicatezza prelevate porzioni di impasto per riempire gli stampini, una piccola quantità per volta; gli stampini vanno riempiti per due terzi.
Fate riposare in un luogo tiepido per circa un’ora.
Infornate i babà a 190° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 5 minuti. Poi mettete i babà su una gratella a raffreddare.
Nel frattempo mettete in un pentolino acqua, zucchero e scorzette di arancia e limone. Portate ad ebollizione e poi lasciate addensare a fiamma dolce, mescolando spesso: ci vorranno circa 8 minuti. Togliete dal fuoco, unite il rum e lasciate stiepidire.
Trasferite lo sciroppo in un piatto ampio e immergete i babà rigirandoli in modo che ogni lato sia ben imbevuto. Lasciate che assorbano tutto lo sciroppo, girate spesso e bagnate aiutandovi con il cucchiaio tutta la loro superficie.
Precisazioni: potrei dirvi di servire subito i babà ma la verità è che sono più buoni dopo aver trascorso qualche ora nel frigorifero.
Lascia un commento