{Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire, oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell’attimo, una gemma di infinito?}
(L’eleganza del riccio, Muriel Barbery)
Ingredienti per un pane:
Farina semintegrale macinata a pietra, 400 g + un po’
Acqua, 420 ml
Zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino
Lievito di birra fresco, 3 g
Noccioline, 50 g
Uvetta, 120 g
Mirtilli rossi secchi, 80 g
Nocciole, 80 g
Mandorle pelate, 80 g
Noci, 150 g
Arancia candita, 100 g
Albicocche secche, 80 g
Fiocchi di avena, un cucchiaio
Procedimento:
Preleva dal totale dell’acqua circa 80 ml e sciogli al suo interno il lievito e lo zucchero di canna. In una capace ciotola disponi la farina, le noccioline, l’uvetta, i mirtilli rossi, le nocciole, le mandorle, le noci, l’rancia candita, le albicocche secche (il tutto tritato grossolanamente al coltello). Dai una mescolata veloce con un cucchiaio di legno ed aggiungi la restante acqua senza lievito, continuando ad amalgamare e poi unisci anche l’acqua con il lievito. Mescola ancora, poi copri con la pellicola e lascia risposare a temperatura ambiente per 15 ore.
Spolvera un piano il legno con abbondante farina e rovesciaci sopra l’impasto che sarà cresciuto e avrà formato sulla superficie tante piccole bolle. Con l’aiuto di una spatola allunga leggermente l’impasto e poi ripiega verso l’interno i lati, tutti e quattro. Spolvera con la farina un canovaccio pulito, disponilo su una placca da forno e con la massima attenzione trasferisci l’impasto al centro, facendo in modo che le pieghe stiano sotto. Copri a campana con una ciotola e lascia riposare, sempre a temperatura ambiente, per altre 3-4 ore.
Prepara due contenitori in coccio che possano andare in forno e che combacino per formare una campana, l’uno sull’altro; mettili nel forno e accendilo a 230°. Attendi che siano roventi (io ho atteso circa 20 minuti), spolvera con un poco di farina il contenitore che utilizzerai come base, io ne ho utilizzato uno con diametro di 24 cm, e rovescia al suo interno l’impasto, stavolta con le pieghe all’ insù. Cospargi la superficie con i fiocchi d’avena, coperchia con l’altro contenitore e disponi in forno sempre caldo a 230°.
Cuoci il pane per circa 30 minuti. Rimuovi quindi il coperchio e continua a cuocere il pane per un’altra mezz’ora. Togli anche il contenitore in cui è stato cotto il pane, spegni il forno e metti il pane al suo interno con lo sportello aperto a metà.
Lascia raffreddare su una gratella, quindi servi.
lucy dice
i pani sena impasto diventano persino magie!
tritabiscotti dice
Bellissimo, ha dei colori splendidi al suo interno…!
Profuma già di Natale, sembra uno di quei pani che si vedono nei mercati in Trentino…!
Un abbracciotto
Margherita dice
Immagino che la mattina abbia un altro sapore se inaugurata con una fetta di questo pane, magari arrostito e un caffè scuro? Mi hai convinta, mi metto all’opera!