Sulla domenica avrei tanto da dirvi.
Per esempio che è diventata il mio giorno preferito. E’ scontato! penserete. E invece no, lo è diventata nei ultimi tempi, da quando lascio per questo giorno tutte le cose speciali: gli album con le vecchie fotografie, il ricettario di mia nonna, un capitolo del romanzo che sto leggendo, un film tutti insieme, un vecchio filmino in vhs, il profumo di cannella che esce dal forno.
Questa brioche ha il sapore delle domeniche lente, dei tè speziati, dei divani comodi, dei cuscini morbidi e profumati.
Brioche intrecciata con ricotta e uvette
Ingredienti per 2 brioche (20cm *10 cm)
Per il lievitino
150 g di farina di forza (io w350)
5 g di lievito di birra fresco
150 g di latte tiepido
Per l’impasto
3 uova medie
140 g di burro a temperatura ambiente
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
125 ml di latte tiepido
400 g di farina di forza (sempre w 350)
1 arancia bio
Per il ripieno
350 g di ricotta
1/2 cucchiaino di cannella
120 g di zucchero
100 g di uvetta sultanina
Rum
Procedimento
Preparate il lievitino: mettete la farina in un recipiente, sbriciolatevi dentro il lievito, unite il latte a filo mescolando con la frusta fino ad ottenere un composto denso. Fate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente, al riparo dalla corrente (il composto dovrà avere un aspetto schiumoso).
Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: uova, farina, zucchero, sale, burro a tocchetti e scorza d’arancia. Aggiungete il latte tiepido a filo e mescolate, unendo a poco a poco il lievitino. Impastate con il gancio per almeno dieci minuti aumentando a poco a poco la velocità, l’impasto dovrà diventare consistente, elastico e lucido. Trasferite sul piano di lavoro e pirlate l’impasto, poi trasferite in una ciotola. Coprite con un panno in cotone e fate lievitare fino al raddoppio.
Scolate bene la ricotta e lavoratela con una frusta unendo cannella e zucchero.
Dividete l’impasta in due parti e stendete in rettangoli 35*20 cm; distribuite la ricotta e le uvette precedentemente tenute a bagno nel rum e poi strizzate. Arrotolate l’impasto sul lato lungo e dividete a metà intrecciando poi le due parti; posizionate ogni treccia negli stampi rettangolari rivestiti da carta forno, coprite con un panno in cotone e fate riposare fino al raddoppio. Infornate a 185° per circa 40 minuti.
Lascia un commento