[Amo il cielo. È così illimitato.
È grande. È molto grande.
Grande non riesce a contenerlo tutto, la parola grande è così piccola… Dovremmo usare delle parole giganti per poter descrivere il cielo, sul serio!]
(Buon compleanno Mr Grape)
Biscotti integrali con avena e caffè (ricetta veg)
Ingredienti per circa 30 biscotti:
Farina integrale, 250 gr + un po’
Fiocchi d’avena, 125 gr
Zucchero di canna, 125 gr
Caffè freddo, 50 ml
Olio di semi di qualità, 120 ml
Acqua, 30 ml
Lievito per dolci, un cucchiaino raso
Sale, un pizzico
Procedimento:
Su un piano di legno disponi la farina integrale, il lievito, i fiocchi d’avena tritati al mixer, lo zucchero di canna, il pizzico di sale. Mescola velocemente gli ingredienti, disponili a fontana e unisci a filo, iniziando ad impastare con le mani, l’olio e il caffè allungato con l’acqua. Lavora l’impasto fino ad renderlo omogeneo, leggermente appiccicoso e morbido, avvolgilo in nella pellicola trasparente e metti in frigo a riposare almeno un’ora.
Dividi l’impasto in quattro parti, e stendi ciascuna parte su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Taglia con la formina che preferisci (io ho utilizzato un coppa pasta), fino ad esaurimento dell’impasto.
Disponi i biscotti su delle leccarde rivestite di carta forno e cuoci a 190-200° per circa 10- 15 minuti.
Lascia raffreddare su una gratella, quindi servi.
Si conservano per una settimana in una scatola ermetica.
zia Consu dice
Meravigliosi questi biscotti e tanto rustici come piace a me 🙂 Te ne rubo un paio e ti auguri una felice serata <3
saltandoinpadella dice
Sai che amo questo tipo di dolci, questa ricetta mi colpisce direttamente al cuore. Deve essere stata dura tenere i tuoi ometti lontano da quella ciotola così invitante 😉
ConUnPocoDiZucchero Elena dice
<3 mi piacciono qst biscotti quasi quanto mi è piaciuto buon compleanno mr grape… ti dico solo che l'ho visto nel corso degli anni un totale di 12 volte!
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Quanto mi piaceva quel film da piccola!!L’ho visto non so quante volte…. questi biscotti sono meravigliosi Ale! Belli e genuini, hanno il sapore delle cose vere e delle cose buone!
Un abbraccio, ci sei mancata tanto a Roma <3
L.
Ilaria Guidi dice
Sono molto belle queste foto 🙂 e questi biscotti profumano di buono e sano…
Ciao Ale…
Ila
Laura dice
Io e i tuoi biscotti ci siamo amati lungamente durante le vacanze di Natale 😀 e se quelli al cioccolato e farina di castagne mi hanno accompagnato nell’attesa di Babbo Natale, a questi vorrei affidare il mio bisogno di dolcezza e leggerezza al tempo stesso, gli ingredienti sono meravigliosi e meravigliosa per me è anche l’assenza di burro!;-) a prestissimo!
Silvana dice
Se volessi fare questi meravigliosi biscotti gluten Free? Potrei usare la farina di riso integrale ? Grazie complimenti per il blog è buon weekend
mieleselvaggio dice
Ciao Silvana, sì penso proprio di sì! Vai tranquilla! Grazie a te!