[Una volta Atticus mi aveva detto: non riuscirai mai a capire una persona se non cerchi di metterti nei suoi panni, se non cerchi di vedere le cose dal suo punto di vista; ebbene, io quella notte capii quello che voleva dire. Adesso che il buio non ci faceva più paura avremmo potuto oltrepassare la siepe che ci divideva dalla casa dei Radley e guardare la città e le cose dalla loro veranda. Accadde tutto in una notte, la più lunga, più terribile e insieme la più bella di tutta la mia vita.]
(Il buio oltre la siepe, Harper Lee)
Torta vegana con arance rosse, mandorle e cioccolato
Farina semintegrale tipo 1, 300 g
Fecola di patate, 20 g
Zucchero di canna, 180 g
Arance rosse biologiche, 3
Latte di riso, 100 ml
Olio di semi di mais, 100 ml
Lievito, 1 bustina
Sale, un pizzico
Mandorle a lamelle, 20 g
Cioccolato fondente al 85%, 50 g
Grattugia la buccia di due arance, mettila da parte, e spremi il succo di tutte e tre. Mescola il succo in una ciotola assieme al latte di riso e all’olio.
Setaccia la farina e la fecola, versale in una ciotola e aggiungi anche il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata delle due arance. Unisci a poco a poco, mescolando con una frusta a mano, la miscela di succo d’arancia-latte di riso-olio, fino ad ottenere un composto omogeneo, che risulterà essere piuttosto liquido.
Versa il composto in una tortiera (20 cm di diametro) foderata di carta forno; inforna a 180° per circa 25 minuti; distribuisci sulla superficie della torta le mandorle a lamelle e inforna ancora per circa 10 minuti (prova dello stecchino).
Quando la torta sarà fredda, sciogli il cioccolato a bagnomaria e decora.
Chiara dice
Che bella Ale <3 e visto che da anni per cucino senza uova, e ultimamente mi sono data alle sperimentazioni vegan, questa torta me la segno proprio! Un abbraccio, buona serata
Mimma e Marta dice
Un dolce da provare assolutamente! Proprio come piace a noi 🙂 ciao bella
lucy dice
semplicemente divina, abbinamento perfetto meglio ancora se vegana!
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Tesoro questa torta vegan è eccezionale, golosissima, bella e sana, da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca!!Bravissima Ale <3 sabato ti stritoliamo!
raffaella dice
io adoro i dolci vegan, ne faccio alcuni da tempo e con mio grande stupore sono quelli più richiesti anche dai miei bimbi….forse riconosco con una predilezione per quelli al cioccolato fodnente 🙂
bacio
raf
Peanut dice
E’ davvero uno spettacolo questa, riesco quasi a sentirne il profumo..la faccio per la colazione dei miei, loro sono amanti dell’abbinamento cioccolato e arancia:)
Un abbraccio Alessia <3
Francesca P. dice
Tutto in una notte, tutto in un attimo, tutto in un abbraccio, tutto in un respiro, tutto in uno sguardo… la vita si gusta spesso così, lampi di mandorle, schizzi di cioccolato e tracce d’arancia da (in)seguire…
zia Consu dice
Un mix di sapori da sogno..bravissima come sempre la mia dolce Ale <3
Marghe dice
Ah, quel romanzo. Mi riecheggia nel cuore.
E tu meravigli la mia vista e la mia immaginazione con le tue foto ricche di vividezza, vibrante gusto e soprattutto piene di te.
Margherita dice
Appena finito di scrivere il post sulla mia torta vegana (in onda prossimamente) vengo qui ad ammirare la prossima che vorrei provare…. un bacio grande.
saltandoinpadella dice
Questa torta mi ispira un sacco, così bella rustica. E chissà che profumo di agrumi. Arance e mandorle stanno benissimo insieme
tritabiscotti dice
Grande verità. Spesso non ci rendiamo conto di cosa prova e come si sente l’altra persona se non ci mettiamo nei suoi panni.
Io l’ho imparato da più grandicella e lo sto ancora imparando.. E forse non si smette mai di imparare a capire gli altri.
Questa torta è una delizia, anche io ne ho fatta una con mandorle arancia e cioccolato ma di soli albumi e con un procedimento totalmente diverso… La tua versione, molto più golosa è da copiare!
Un abbraccio dolce Ale