‘Vivere come volare
ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere…
Del resto non si può ignorare la voce che dice che oltre le stelle c’è un posto migliore.
E un giorno qualunque ti viene la voglia
di andare a vedere
di andare a scoprire se è vero…
che non sei soltanto una scatola vuota
o l’ultima ruota del carro più grande che c’è…’
(Kurt Cobain, Brunori Sas)
Ingredienti per ogni chilo di prugnette:
- Prugnette selvatiche, 1 kg (peso al netto dei noccioli)
- Zucchero, 230 g
- Anice stellato, 2 fiori
- Cannella, 2 stecche
- Limone, ½
Procedimento:
- Metti a macerare tutti gli ingredienti nel tegame: le prugnette tagliate a metà, lo zucchero, l’anice stellato, la cannella e il succo di mezzo limone. Lascia riposare almeno un paio d’ore a temperatura ambiente.
- Trasferisci il legame sul fornello a fiamma media; porta a bollore, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché lascia cuocere circa un’oretta, mescolando però di frequente.
- Trasferisci immediatamente la marmellata nei contenitori di vetro sterilizzati, chiudi con il coperchio, stringendo per bene. Capovolgi i barattoli e attendi che si raffreddino. Prima di riporre la marmellata nella credenza, è necessario verificare la riuscita del sottovuoto (il tappo, se spinto al centro, deve restare immobile).
FRA dice
Contenta che tu abbia scritto proprio la strofa che più mi è rimasta impressa! A volte capita di sentirsi una scatola vuota, ma per ogni volta che accade c’è sempre un buon motivo per sentirsi l’opposto. 😉 Riempi la tua scatola di cose belle e vedrai quanto ricca ti sentirai!
Questa marmellata ci piace un sacco! Ho tanta voglia di farla anche io, ma nelle ultime due domeniche m’è presa bene di panificare! 😛
Bacio
Margherita dice
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma 40 gg fa é nato il mio bambino e, come dire, son stata abbastanza presa (non che adesso non lo sia). Ma un saluto volevo farlo (non so come oggi ho ripreso in mano il blog) e dirti che la poltrona, il divano, insomma la casa intera é sempre aperta! La foto del dito é meravigliosa…
p.s lo sai che appena potrò avrò lo stesso tuo tatuaggio?!? Incredibile, non é vero?
Lilli nel paese delle stoviglie dice
seee va be’ che foto!!! una magia, come stai bellezza? un giorno magari faremo colazione assieme con questa marmellata, una tazza di te fumante, tante chiacchiere, un bel tavolo accogliente!
Paola dice
Ecco, ora ascolterò quella canzone, che di parole così mi rispecchiano tanto, in questo periodo. E l’anice stellato e la cannella sono tornati nella mia cucina. Proprio qualche giorno fa ci ho fatto una confettura che pubblicherò a breve 🙂 I profumi che annunciano l’arrivo della stagione dei tè fumanti e dei plaid sul divano 🙂
zia Consu dice
Ciao carissima, sono rientrata dalle vacanze e una visita da te era d’obbligo 🙂 Che bellissime foto…sono incantata più che mai…
barbara dice
Adoro le marmellate e adoro te…è sempre bello passare di qua a leggerti!!
ti abbraccio