“Alcune ricerche confermano che ogni anno cuciniamo meno e acquistiamo più pasti pronti. Rispetto agli anni ’70 il tempo dedicato alla cucina si è dimezzato e ora è sceso a 27 minuti al giorno. Eppure mentre ciò accade parliamo più di cucina…Se si considera che 27 minuti è meno della durata di un episodio di Top Chef o Masterchef (ma anche The Cooking Show!) ci si rende conto che oggi milioni di persone passano più tempo guardando altra gente cucinare in tv di quanto ne trascorrano facendolo in prima persona”.
(Michael Pollan, dal libro Cotto)
Cake zucca e cacao
Ingredienti per due stampi da 20 cm
325 g di zucca mantovana al vapore (circa 400 g da cruda al netto degli scarti)
150 g di burro
1 vasetto di yogurt bianco intero
4 uova
300 g di zucchero
275 g di farina integrale
25 g di farina di mais
100 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di cacao amaro
2 cucchiai di latte
Semini di sesamo
Procedimento
Montate le uova assieme allo zucchero e alla cannella, fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Unite quindi il burro, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche. Mescolate le farine (integrale, mais e fecola di patate) al pizzico di sale e al lievito e unite piano piano al composto alternando con lo yogurt. Aggiungete infine la zucca schiacciata con i rebbi di una forchetta.
Foderate due stampi da plumcake (o lo stampo che preferite) con della carta forno e versate quasi tutto il composto, lasciando da parte un paio di mestolini.
Setacciate il cacao e unite al composto e mescolate fino ad amalgamare per bene, aiutandovi anche con i due cucchiai di latte.
Versate il composto al cacao negli stampi e con l’aiuto di uno stecchino da barbecue muovete leggermente a piccoli vortici. Distribuite su ogni cake i semini di sesamo.
Infornate a 175° per circa 60-65 minuti. Fate freddare completamente prima di servire.
Lascia un commento