[Quel che aveva capito, con certezza assoluta, era che vivere senza di lui sarebbe stato, per sempre, la sua occupazione fondamentale, e che da quel momento le cose avrebbero avuto ogni volta un’ombra, per lei, un’ombra in più, perfino nel buio, e forse soprattutto nel buio.]
(Tre volte all’alba, Alessandro Baricco)
Sfogliette integrali con cipolle e pistacchi
Ingredienti per circa 25 pezzi
Farina integrale, 220 g + un po’ per stendere l’impasto
Olio evo, 60 ml + un po’
Acqua fredda, 50 ml
Cipolle di Montoro, 150 g al netto degli scarti
Pistacchi al naturale, 40 g al netto degli scarti
Sale, 2 cucchiaini scarsi
Pepe nero, q.b.
Prepara la base impastando la farina integrale assieme ai 60 ml di olio evo, i 50 ml di acqua fredda e un cucchiaino scarso di sale. Ottieni un impasto omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposo in frigorifero per una ventina di minuti.
Nel frattempo monda le cipolle e tagliale a fettine sottili; condiscile con un cucchiaino scarso di sale, una bella macinata di pepe nero e un filo d’olio. Fai riposare a temperatura ambiente. Trita grossolanamente i pistacchi.
Stendi quindi l’impasto su un piano infarinato dandogli uno spessore di circa 2-3 millimetri, taglia in rettangoli che disporrai su una placca rivestita di carta forno. Distribuisci le cipolle su ogni sfoglietta, aggiungi anche la granella di pistacchi e un filo d’olio.
Inforna a 210° per circa 10 minuti.
Alessia dice
Alessia, che delizia queste sfogliette…semplicissime da realizzare, sane e gustose! Decisamente nelle mie corde, le proverò presto! 🙂
Un abbraccio,
Alessia! :-*
Simo dice
rustiche e deliziose, con un tocco croccante….le adoro già!
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Ale che incanto queste sfogliette vegan, il colore dei pistacchi le rende bellissime e chissà che sapore *.*
Bellissime foto <3
Un abbraccio!!
Laura dice
Cara ma tu lo sai che io e il Russo amiamo cipolla e aglio in modo prepotente 🙂 e bene in genere quando sforno sfogliette tipo le tue, la cipolla ce la mettiamo sopra a prescindere, ma l’idea di unirle in matrimonio da subito come hai fatto tu mi entusiasma ancor di più!Provo Provo!
saltandoinpadella dice
Queste sfogliatine sono di un invitante che non ti dico. Poi io ho una predilezione per le cipolle e per i pistacchi. Non credo di aver mai visto questo tipo di cipolla. Non avevo mai pensato all’idea della sfogliatina salata. Vedo che non c’è il lievito. E’ giusto?
mieleselvaggio dice
Sì sì Ele, senza lievito, una sorta di brisè vegan e soprattutto velocissima! Bacio!
Monica dice
Mi piace il colore, mi piacciono i contrasti e quelle cipolle passate in forno devono essere spaziali.
Amo i piatti semplici e ben pensati, amo le tue foto e l’ambientazione è così bella..brava tu <3
zia Consu dice
Ma quanto sono golose?? Non saprei resistere al bis 😛
Un abbraccio tesorina <3
Yrma Ylenia dice
Queste mia cara, sono le ricette che mi scaldano l’anima..Fanno di più che esser golose tentazioni alla bocca..Sono meraviglie per lo spirito. Rustiche, semplici e buonissime. Un abbraccio grande
Margherita dice
Io sono quella che al buio chiude sempre gli occhi, come per non voler vedere quello che potrebbe nascondersi. Mi chiedo soltanto adesso il perché… La luce però la vorrei bella accesa per gustare uno di questi cracker/sfogliette. Mi piace il gusto rustico di farina integrale, cipolle e pistacchi….e concorso con Monica, il contrasto dei colori delle tue foto é veramente bello!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
per queste farei carte false, amo il sapore della cipolla e dei pistacchi, le preparazioni rustiche, conviviali che si mangiano con le mani, perfette come spuntino, da portarsi al lavoro, in un pic nic ecc….non ho letto quel libro, tanti di baricco ma quello no, ti stringo bellezza!
Paola dice
Esistono parole che sono capaci di riassumere quello che pensiamo e di renderci tutto chiaro ed è incredibile che arrivino sempre al momento giusto. Un abbraccio grande