“Mare dentro, mare dentro, senza peso nel fondo, dove si avvera il sogno: due volontà che fanno vero un desiderio nell’incontro. Un bacio accende la vita con il fragore luminoso di una saetta, il mio corpo cambiato non è più il mio corpo, è come penetrare al centro dell’universo: l’abbraccio più infantile, e il più puro dei baci fino a vederci trasformati in un unico desiderio. Il tuo sguardo, il mio sguardo, come un’eco che va ripetendo, senza parole: più dentro, più dentro, fino al di là del tutto, attraverso il sangue e il midollo. Però sempre mi sveglio, mentre sempre io voglio essere morto, perché io con la mia bocca resti sempre impigliato dentro la rete dei tuoi capelli.”
(dal film Mare dentro, di A. Amenábar )
Galette {all’olio di oiva e pinoli} con pomodori, formaggio di capra e aglio arrosto
Ingredienti per due galette
Per la base:
220 g di farina tipo 2
60 g di pinoli
50 g di parmigiano
60 ml di olio extravergine di oliva
100 ml circa di acqua ghiacciata
½ cucchiaino di sale
Per il ripieno:
160 g di formaggio fresco di capra
1 cucchiaio di latte fresco di capra
3 foglie di basilico
½ spicchio di aglio
2 cucchiaini di miele millefiori
500 g circa di pomodori misti
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Per l’aglio arrosto:
2 teste d’aglio
Alloro
Rosmarino
Bacche di ginepro
Sale grosso
Olio extravergine d’oliva q.b.
Trita grossolanamente i pinoli al coltello e poi tostali in una padella antiaderente per un paio di minuti.
Setaccia la farina e disponila sul piano di lavoro: aggiungi il parmigiano, il sale, i pinoli: mescola e unisci a filo l’olio evo. Lavora il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto di briciole e a quel punto inizia ad unire a filo l’acqua ghiacciata. Lavora l’impasto fino a renderlo omogeneo, avvolgilo nella pellicola e fai riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Nel frattempo, lavora il formaggio di capra assieme al latte, fino a renderlo morbido. Aggiungi il sale, l’aglio e il basilico tritati finemente, il pepe nero macinato al momento.
Taglia i pomodori a metà e quelli più grandi a fette; metti da parte.
Prendi l’impasto dal frigorifero e dividilo a metà; stendi l’impasto cercando di dargli una forma tondeggiante dello spessore di circa 3-4 millimetri. Stendi su ognuna la crema di formaggio di capra e distribuisci il miele fluido. A questo punto distribuisci sulla superficie di ogni galetta i pomodori: condisci con sale, olio extravergine e pepe nero. Disponi ogni galetta su una placca rivestita di carta forno.
Taglia leggermente le teste d’aglio in senso orizzontale e disponile in una piccolissima pirofila: aggiungi un paio di foglie di alloro, qualche bacca di ginepro e qualche ago di rosmarino. Condisci con sale grosso e abbondante olio evo.
Inforna sia le galettes che l’aglio a 195°-200° per circa 30-35 minuti.
Una volta sfornato il tutto, versa sulle galette l’olio in cui è stato arrostito l’aglio. Aggiungi qualche foglia di basilico e servi ogni fetta con qualche spicchio d’aglio arrosto.
zia consu dice
Non ho mai fatto una galletta salata ma la mia fatina mi è venuta in aiuto..grazie dolcissima creatura <3
tritabiscotti dice
La divorerei, ora.. Così davanti al PC!
Che meraviglia cara Ale!
Un abbracciotto!
Melania dice
Resto sempre ammaliata da certe parole. Le amo.
Non posso negarlo. Ci costruisco i miei piccoli castelli. E poi magari, smontarli.
Ci gioco come fossero un sottilissimo filo legato ad un aquilone…che ha voglia di volar sempre più lontano.
Le parole, fanno da cornice a questa prelibatezza da te preparata. Ne ho fatta una anch’io, con leggere varianti.
Ti abbraccio Alessia e ti auguro una buonanotte. 🙂
Melania
saltandoinpadella dice
Spettacolo, non so che altro dire. Sembra un quadro
lucy dice
miele, formaggio di capra, aglio, tutti sapori che amo e che ben si sposano insieme
Margherita dice
Come ti ho confessato recentemente, le tue parole mi lasciano sempre con qualche punto di domanda, mi chiedo, mi interrogo e provo a cercare di capire…. in un certo senso ammetto di rimanerci impigliata, non alla rete dei tuoi capelli, ma a quella delle tue parole e dei tuoi silenzi. Ritrovo l’adorata galette in versione salata, deve essere deliziosa… e i pomodori sono rimasti perfetti e bellissimi!
damiana dice
E qui si rimane impigliati in un quadro,dove non solo i colori,le sfumatute,le ombre ti lasciano sorpresa,ma e’il profumo intenso,che ne proviene a stordirti.Non riesco ad immaginare il profumo che ti ha invaso la casa,e’stato il preludio di un pranzo squisito.Alessia,gallette squisita??
Paola dice
Il mare dentro è quello che vorrei per poter colmare il vuoto che mi fa compagnia in questi giorni. Mi ha sempre calmata, il mare, sarà che ci sono cresciuta vicino, con la salsedine tra i capelli e l’urlo dei gabbiani al risveglio. Sarà che rannicchiata su uno scoglio, con le gambe tra le mani e la testa sulle ginocchia, riesco a ritrovarmi, a ragionare, a placarmi, come fosse un fluido. E non svegliarmi, no non vorrei svegliarmi, per restare ancorata alla sua pace, per sentirmi fuori da un mondo che spesso fa troppo male. Ecco, come quei pomodorini, avrei bisogno di un guscio anche io, ora. Ti abbraccio forte.
Ps. sì, quanta strada che c’è da raccontarsi. Dovremmo riprendere quest’abitudine e magari farlo davanti a una tazza di tè, vera 😉
Monica dice
In sintonia perfetta io e te, la settimana scorsa mi sono incaponita in una brisée all’olio per delle gallette dolci, e tu arrivi ora con questa meraviglia.
Ah se solo potessi gustarmela accanto a te, tra chiacchiere e un buon vino profumato, invece me la devo godere solo virtualmente (che per alcuni versi è meglio, visto la mia intolleranza folle coi latticini), ma prometto che prima o poi di stringerò forte <3
Valentina dice
Eccomi, dopo una pausa lunga due mesi che mi ha visto assente dal mio e dai vostri angolini. Mi siete mancate, mi sei mancata! Quanto bella e invitante è questa galette?! <3 Grazie per le parole che mi hai lasciato, mi hai fatto felice. Ti abbraccio forte forte Ale, bentrovata <3
Laura dice
Bene eccomi qua 🙂 ho preso di mira questa gallette perché l’ho assaggiata, bissata e amata. Non l’ho riprodotta perché ho assaggiato l’originale e questo è stato il mio privilegio. Oggi è lunedì e io ho una gran nostalgia del giorno del tuo compleanno… messaggio criptico ma pieno di significato e trasporto!!!