Solo una volta all’anno, in occasione del suo compleanno, a Charlie Bucket era dato assaggiare un po’ di cioccolato. Tutta la famiglia metteva da parte i soldi per quella speciale occasione e quando il grande giorno finalmente arrivava, gli regalavano sempre una tavoletta di cioccolato che Charlie poteva mangiare tutto da solo. Ogni volta che ne riceveva una, nel meraviglioso giorno del suo compleanno, la riponeva con cura in una scatolina di legno e ne faceva tesoro come se si trattasse di un lingotto di oro fino; nei giorni seguenti si permetteva soltanto di guardarla, senza neanche sfiorarla. Infine, quando proprio non ce la faceva più, ne scartava un angolino, scopriva una porzione piccola piccola di cioccolato e ne addentava un minuscolo pezzetto – appena appena abbastanza da permettere al dolce sapore del cioccolato di spandersi deliziosamente su tutta la lingua. Il giorno dopo dava un altro piccolo morso e così via, giorno dopo giorno. E così Charlie faceva in modo che una tavoletta di cioccolato da pochi soldi gli durasse più di un mese.
(La fabbrica di cioccolato, Roald Dahl)
Cake pere e cioccolato
Ingredienti per un plumcake da 20 cm
120 g di farina di tipo 1
80 g di farina di grano saraceno (per me macinata al momento)
2 uova
130 g di zucchero
1 pera grande o due piccole
50 g di cioccolato fondente al 70%
1/2 bicchiere di olio di semi
1 tazzina di latte
Cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
°
Montate le uova assieme allo zucchero e un po’ di cannella (circa 1/2 cucchiaino); quando saranno gonfie e spumose aggiungete a filo l’olio.
Unite a poco a poco le farine (mescolate con il lievito e il sale) alternate al latte.
Tagliate la pera a cubetti (lasciando una fetta intera sottile il più possibile) e tritate il cioccolato al coltello. Unite al composto e mescolate per bene.
Versate in uno stampo rivestito di carta forno, adagiate sopra la fetta di pera e infornate a 170° per circa 50 minuti (prova dello stecchino).
Lascia un commento