Chiudete gli occhi e immaginate un negozio bellissimo con intere corsie dedicate ai regali per bambini e per adulti: proiettori di stelle, unicorni luminosi, cuscini termici a forma di biscotto, tazze colorate, taglieri personalizzabili, poster su cui incidere ricordi, macchine per lo zucchero filato.
Immaginate un carrello che sia capiente come la borsa di Mary Poppins, dove poter riporre i buoni propositi, i migliori auguri, l’affetto e i desideri. Le campanelle dorate, i rotoli infiniti di carta da regalo,lo scotch magico, dei piccoli elfi con dei buffi cappelli. Un mondo meraviglioso, pieno di magia e idee regalo, dove perdersi e trovarsi.
Cullata da questa dolcissima immagine, ho deciso che quest’anno vorrei cominciare a impacchettare i miei regali con calma… vorrei vedere lo sguardo di tutti i miei cari brillare perché quel dono ricevuto è davvero mirato, originale, divertente e soprattutto non scontato. Qualcosa cui potrei tenere io stessa, qualcosa che piacerebbe anche a me. Vorrei lasciarmi ispirare dalla storia di ognuno, dagli interessi, dal carattere e dai sogni!
Quindi mi sono raggomitolata sul divano, con una fetta di questo cake, un bel tè speziato e un piccolo alberello di bianche meringhe e ho cominciato a pensare al Natale riempendomi gli occhi con le fantastiche idee regalo per ogni occasione proposte da Troppotogo , un negozio colmo di gadget e regali pazzeschi, dove originalità, curiosità, gusto e qualità fanno da padroni. Con sicurezza e velocità ho ordinato i miei primi regalini, immaginando di già le lucine accese, il calore del caminetto che sullo sfondo, i colori delle candele. Tutti intorno alla tavola, i piccoli doni accatastati sotto l’albero, la musica in sottofondo, la pancia piena. Tradizioni, famiglia e intrecci. Un ottimo modo per chiudere questo duemilasedici che è stato un anno a forte impatto, con montagne da scalare, sfide da affrontare, mostri da sconfiggere e unicorni da cavalcare. Tutte le occasioni colte al volo come mele mature, e i treni lasciati partire, le paure superate e sogni realizzati. Un ottimo modo per creare quelle istantanee ferme e nitide che vorrei accompagnassero i miei bambini ora e sempre. Di quelle atmosfere talmente belle che fai di tutto per ricrearle.
Cake soffice al cocco
Ingredienti:
200 g di farina tipo 2
100 g farina cocco
120 g zucchero
3 uova
½ bustina lievito
1 pizzico di sale
90 ml olio di semi di qualità
100 ml latte fresco intero
Procedimento:
Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Mescola tra loro le due farine, aggiungi il pizzico di sale e il lievito; unisci il tutto al composto di uova e zucchero, alternando con olio e latte.
Amalgama per bene il tutto, quindi versa nello stampo (nel caso ci fosse necessità, imburrato e infarinato) e inforna a 185° per circa 45 minuti (prova dello stecchino).
Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono.
(Jean de La Bruyère)
Una piccola anticipazione di quello che troverete su Troppotogo (il collage è stato creato con immagini prese dal sito). Che aspettate?
Debora dice
Bello respirare già l’aria del Natale e perdersi come bimbi nell’immaginare giochi fantastici e regali pieni di bontà e dolcezza: come questa tua cake…
Bello leggerti e ritrovarsi a fare le tue ricette.
Ti auguro milioni di queste istantanee
Melania dice
Ma qui tesoro dolce si respira l’aria che piace a me. Sai, anch’io faccio così. Mi prendo tutto il mio tempo per impacchettare pensieri, conservare dentro scatole tutto l’affetto che c’è, e tirarlo fuori al momento giusto. Il tuo cake mi piace e non solo bel sapore che credo sia buonissimo, ma anche nella forma. Ti stringo forte forte. Melania
saltandoinpadella dice
Che atmosfera deliziosa che hai creato. Una tazza di cioccolata calda, due meringhette, una fetta (ma anche due) di questo cake che sembra un fiore, un divano, la coperta della nonna, calda e profumata…cosa si potrebbe volere di più?
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Ale anche noi stiamo già fremendo in vista del Natale, non vediamo l’ora di iniziare ad addobbare piano piano il Bistrot, a vederlo riempirsi piano piano di quella atmosfera così unica che solo il Natale sa regalare…. a proposito di Troppotogo, il nostro prossimo post sarà proprio un diy natalizio in collaborazione con TT 🙂
Che delizia questo cake al cocco….profuma di buono, di calore e di amore!!
Un bacione!!!