Ci sono così tante immagini legate al ‘prima che sia troppo tardi’ nella vita di ognuno di noi. Quei propositi legati ad una data di scadenza, alla fine di un qualcosa.
Una rivincita durante la maturità, mi ricordo, nei confronti di quella professoressa che mi aveva sempre un po’ guardato dall’alto verso il basso. Il tuffo dalla roccia più alta, nell’ultimo giorno della mia prima vacanza da sola. Un giro sulle tanto temute montagne russe, prima della chiusura del parco giochi. Un filmato sul buffo gattonare dei miei bimbi, prima che iniziassero a camminare. Un tiramisù preparato con il caffè quello buono, prima che la speciale miscela finisse.
Il backup del mio portatile, prima che andasse in tilt.
Pubblicare una ricetta con ingredienti prettamente estivi, prima che finisca l’estate. Ricetta poi di un tempo lontano, quando pensavo che dietro un accordo preso – seppur verbale – ci fosse un serio impegno tra le parti.
E insomma, prima che sia troppo tardi, vi lascio una ricetta di gusci e ripieni, discorso che più in generale torneremo a trattare- ve lo assicuro- tra qualche tempo.
Tarte vegana con brisé alle nocciole e verdure grigliate
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Per la brisé
200 g di farina tipo 2
40 g di nocciole tostate e pelate
60 ml olio extravergine di oliva (più un po’ per spennellare lo stampo)
100 ml di acqua ghiacciata
5 g di sale
½ tazzina di latte di riso
Per il ripieno
2 peperoni
2 zucchine
1 melanzana
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di aceto balsamico
½ cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Trita finemente le nocciole al coltello.
Disponi i peperoni su una teglia e poni sotto il grill del forno a 220° per circa 30 minuti, girandoli di tanto in tanto. Poi, non appena saranno morbidi, trasferiscili in una busta di plastica per alimenti (vanno benissimo quelle per congelare le verdure), quindi sigilla e metti da parte (per almeno 20 minuti).
Disponi la farina a fontana, mettendo al centro le nocciole tritate, il sale e l’olio extravergine di oliva. Impasta con la punta delle dita fino a ottenere un composto simile alle briciole. Aggiungi a questo punto l’acqua ghiacciata. Impasta velocemente e metti il panetto a riposare in frigorifero per 40 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.
Nel frattempo affetta sottilmente melanzana e zucchine e cuoci il tutto su una griglia.
Spella delicatamente i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni, taglia a striscioline e disponi in una capace ciotola assieme alle fette di melanzana e di zucchine.
Condisci le verdure con l’aglio e il prezzemolo tritati, sale, zucchero di canna, aceto e olio. Mescola delicatamente e metti da parte.
Stendi la brisé tra due fogli di carta forno e rivesti la teglia leggermente unta di olio extravergine di oliva. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, spennella tutta la superficie con il latte di riso, quindi inforna a 180° per circa 40 minuti.
Fai freddare la brisé su una gratella, farciscila con l’insalata di verdure grigliate, quindi servi.
Chiara dice
Che meraviglia questa tart Ale ? ha proprio l’aspetto di uno di quegli ultimi regali estivi! Un abbraccio fortissimo
Chiara
Paola dice
Bellissima, da provare sicuramente.
Lucy dice
Uno scrigno goloso e sano
Laura e Sara Pancetta Bistrot dice
Ale, amica mia…da quanto tempo non passavo, quanto mi è mancato passare a trovare le amiche. Oggi, mi sono imposta di ritagliarmi qualche oretta per riimmergermi in questo mondo che mi faceva stare così bene! Non sono stati mesi facili e spero prima o poi di parlartene di persona per riabbracciarti forte, magari davanti a qualche bicchiere di vino e rivedere quel tuo sorriso così dolce! Questa tarte è magnifica, difficilmente vengono così belle da vedere e invece la tua è strepitosa! Che foto stupende, sotto quella cascata di glicini…Ti abbraccio!
A presto
L.