Sapore di mare
Alzo lo sguardo e mi accorgo che l’orizzonte non è cambiato, che lo scoglio nero di cozze è sempre lì, in fondo a destra. Lo scintillio del sole che si lascia cullare sul pelo dell’acqua è un oro così ipnotico che quasi mi fa pensare al canto delle sirene.
Le ciabattine le hanno subito mollate per poter correre alzando la sabbia appena pettinata dal trattore che presto la mattina mi fa aprire gli occhi pensando già alla moka.
Una pistola ad acqua che funziona male, tre racchette e due palline.
I granchi da catturare e i paguri da osservare.
Gli aerei, che passano sopra di noi, lontani, lontani.
E chissà cosa pensano le persone che viaggiano su quei charter mi chiedo strizzando gli occhi, se ci vedono come noi coi paguri o se sono troppo proiettati ognuno verso la propria destinazione di vacanza di lavoro di pace di guerra.
Le caviglie restano macchiate di bianco, di sale asciugato, di pelle che tira. L’ombrellone proietta un’ombra lunga e che profuma di creme solari e spiedini di cocco fresco e tramezzini tonno e pomodoro.
La leggera brezza scompiglia leggermente i capelli schiariti e resi gretti da bagni e gavettoni.
Leggo spensierata di donne e di fiori tra una poppata e l’altra, i baci rimbalzano come i sassi piatti che i più grandi si divertano a lanciare verso quella linea che divide terra e cielo.
E’ la prima estate in cinque, e mai la parola famiglia mi è sembrata così tonda e accogliente.
Pane rustico di kamut ai semi di lino
Ingredienti per un pane
250 g di farina di tipo 2
250 g di farina di kamut
350 ml di acqua (circa) a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
60 g di semi di lino dorati
Procedimento
Prelevate un poco d’acqua dal totale (circa 1/2 bicchiere) e sciogliete il lievito di birra assieme ad un pizzico di zucchero integrale di canna.
Mescolate le farine nella ciotola dell’impastatrice e unite dapprima l’acqua con il lievito, poi l’acqua restante (quanto basta per ottenere un impasto morbido e sodo). Sempre continuando ad impastare, unite l’olio extravergine d’oliva. Lavorate il panetto per almeno 8 minuti, poi trasferito su un piano e praticate delle pieghe, aggiungendo metà dei semi di lino.
Lasciate riposare una mezz’ora, poi praticate ancora pieghe, aggiungendo l’altra metà dei semi di lino. Trasferite nel cestino di lievitazione spolverato di farina e fate riposare fino al raddoppio coperto da un canovaccio di lino.
Appena compiuta la lievitazione, trasferite sulla teglia, praticate qualche taglio sulla superficie e infornate a 230° per circa 30 minuti.
Lascia un commento