Non dormo bene da non so quante notti ormai. Ciuciù si sveglia di continuo, ciuccia un pochino di latte e si riaddormenta, quando mi dice bene. Quando mi dice male invece, oltre a svegliarsi di continuo per una ciucciatina, ha serie difficoltà a riaddormentarsi.
Il più delle volte cerco di non svegliare Fergus che ci dorme affianco e che sembra non avvertire alcuna sorta di rumore (ma come fa?). Però capita che riesco a gestire la situazione e quindi insonnolita e imbronciata inizio a scuoterlo dolcemente: ma lui ha il sonno così pesante che va a sempre a finire che per farlo riaffiorare in superficie devo tirargli una serie di calci sotto le lenzuola.
‘Che c’è, che succede? Che ora è? E’ la sveglia?’
‘No amore, è ancora notte, ti prego porta un pochino Sam di là, prova a farlo riaddormentare tu che io non ci riesco’.
‘Ma non è che vuole la tetta?’
‘No, l’ha già presa tipo 20 volte’
‘Ah. Ok, vado’.
Senza accendere le luci Fergus viene in soggiorno con Ciuciù, lo culla, cammina avanti e indietro e quando vede che si sta calmando lentamente si stende sul divano, tirando anche il plaid per coprirsi. E niente, si riaddormentano così. Tutti e due.
Io resto da sola a dormire nel letto ricordando i vecchi e bei tempi, fin quando Sam non si sveglia di nuovo. Ma credetemi, quei quaranta minuti in cui posso girarmi sul fianco che voglio, mettermi di traverso, coprirmi, scoprirmi, allungarmi, accoccolarmi come mi pare, sono preziosissimi.
La mattina quando suona la sveglia il mio primo pensiero in genere è: FINGITI MORTA.
Ma non lo faccio mai.
Bagels
Ingredienti per 12 bagels
600 g di farina 0
150 g di farina integrale
5 g di lievito fresco
1 cucchiaino di malto d’orzo
circa 500 ml di acqua
1 cucchiaino colmo di sale
q.b. di semi di papavero o altri semi a piacere
Procedimento
Sciogliete il lievito assieme al malto d’orzo in un poco di acqua prelevata dal totale, mescolando. Disponete le farine mescolate nella ciotola della planetaria e aggiungete l’acqua con il lievito. Iniziate ad impastare con il gancio e unendo a poco a poco anche il resto dell’acqua. Continuate ad impastare per circa 8 minuti a velocità media, poi aggiungete il sale e impastate ancora 5 minuti.
Trasferite sul piano da lavoro e praticate pieghe e stiracchiamenti per circa 5 minuti. Formate un panetto (che dovrà risultare liscio e sodo) e mettete a lievitare in una ciotola leggermente unta d’olio per tutta la notte, a temperatura ambiente.
La mattina seguente sgonfiate l’impasto, lavoratelo per altri 5 minuti, formate 12 panetti di uguale peso e disponete su una placca foderata di carta forno. Fate lievitare un paio d’ore. Trascorso questo tempo di lievitazione fate un buco al centro di ogni panino e fate lievitare per altri 30 minuti ripassando di tanto in tanto il buco.
Nel frattempo mettete a bollire 1,5 litri di acqua assieme a 3 cucchiai di bicarbonato, tuffate un bagel alla volta nell’acqua bollente per una ventina di secondi. Scolate e passate nei semi di papavero, poi disponete sulla placca foderata di carta forno. Ripetete questa operazione per tutti i panini.
Infornate a 205° per circa 30 minuti.
Servite a piacere.
Lascia un commento