Qualche volta la notte, questa oscurità, questo silenzio, mi pesano. È la pace che mi fa paura, temo la pace più di ogni altra cosa: mi sembra che sia soltanto un’apparenza e che nasconda l’inferno. Penso a cosa vedranno i miei figli domani, “il mondo sarà meraviglioso” dicono, ma da che punto di vista se basta uno squillo di telefono ad annunciare la fine di tutto. Bisognerebbe vivere fuori dalle passioni, oltre i sentimenti, nell’armonia che c’è nell’opera d’arte riuscita, in quell’ordine incantato… Dovremmo riuscire ad amarci tanto da vivere fuori del tempo, distaccati…Distaccati…
La dolce vita
Ventaglietti senza uova
Ricetta liberamente ispirata dal libro Mamushka di Olga Hercules
Ingredienti per circa 40 biscotti
200 g di farina 0 + altra per stendere
80 g di margarina
200 g di formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Zucchero semolato q.b.
Procedimento
Lavorate in una ciotola il formaggio spalmabile assieme alla margarina. Setacciate la farina e unitela man mano alla crema di formaggio aggiungendo anche il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Lavorate l’impasto il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti (risulterà piuttosto morbido e appiccicoso), avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un’ora.
Spargete abbondante farina sul piano di lavoro e stendete con il matterello l’impasto fino a renderlo spesso circa 5 mm. Ricavate delle forme circolari con un coppa pasta dal diametro di 10 cm, poi ripetete l’operazione stendendo nuovamente la pasta per ottenere altri cerchi d’impasto.
Versate lo zucchero in un piatto e appoggiate un lato del cerchio; piegate a metà mettendo la parte zuccherata all’interno. Appoggiate il semicerchio sullo zucchero e piegate a metà sempre lasciando lo zucchero all’interno. Spolverate la superficie del ventaglietto con altro zucchero semolato e poggiate su una placca rivestita di carta forno (con il lato zuccherato rivolto verso l’alto). Ripetete l’operazione per ogni biscottino. Infornate a 180° per circa 25-30 minuti, fate freddare su una gratella per dolci e conservate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Lascia un commento