Alla fine uno si sente incompleto
ed è soltanto giovane.
Italo Calvino
Koulouri Salonicco, anelli di pane al sesamo
Ricetta tratta dal libro ‘La cucina di Vefa’
Ingredienti per circa 20-25 anelli
15 g di lievito di birra fresco (io 2 g)
300 ml di acqua calda (io a temperatura ambiente)
500 g di farina 0
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai di olio vegetale (io extravergine di oliva)
semi di sesamo q.b.
Procedimento
Sciogliete metà del lievito in 120 ml di acqua, unite 3-4 cucchiai di farina (prelevati dal totale) e mescolate. Coprite e lasciate a temperatura ambiente tutta la notte.
Sciogliete il grammo di lievito rimanente in 120 ml di acqua, unite 3-4 cucchiai di farina (sempre prelevati dal totale) e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 15 minuti.
Setacciate la farina restante in una ciotola assieme al sale, disponete a fontana e aggiungete al centro le due miscele di lievito, lo zucchero, l’olio e la restante acqua. Impastate a mano per circa 15 minuti, fino ad ottenere una massa liscia ed elastica.
Coprite con un panno di linee. Fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio. Stendete poi in un rettangolo dallo spessore di 1,5 cm (spolverando con farina all’occorrenza). Tagliate a strisce regolari dallo spessore di 1,5 cm circa. Date a ogni striscia una forma cilindrica lavorandolo con i palmi delle mani, spennellate con acqua e passate nei semi di sesamo in modo da rivestirle completamente. Chiudete le due estremità e disponete su placche foderate di carta forno. Lasciate lievitare per altri 15-20 minuti, nel frattempo scaldate il forno a 220°. Cuocete per circa 10-15 minuti, finché gli anelli saranno ben dorati, leggeri, croccanti fuori e soffici dentro.
Lascia un commento