Magari qualcosa, una moneta che cade, un piccolo braccialetto che si impiglia alla maglia di qualcuno, uno scontrino che scivola via, cambia il destino di una persona. E quella persona, per un piccolo, banalissimo gesto, non farà più le stesse cose che avrebbe fatto invece se quel gesto non si fosse verificato. E la sua vita prende un altro binario. Magari per sempre. Magari per un po’ soltanto. Chissà.
Sotto scacco, Stefano Benni
Ciambellone con yogurt greco e farina di mais
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
370 g di farina 0
80 g di farina di mais
4 uova
250 g di zucchero
160 g di burro
170 g di yogurt greco al naturale
1 tazzina di latte fresco
1 pizzico di sale
Estratto di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
Montate lo zucchero con il burro fuso per qualche minuto, aggiungendo anche il sale e l’estratto di mandorle (circa 1 cucchiaio). Incorporate le uova ad una ad una, sempre continuando a mescolare con le fruste.
Aggiungete la farina alternandola con lo yogurt greco e il latte ed infine unite il lievito.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (con farina di mais) e infornate a 175° per circa 50 minuti (prova dello stecchino).
Debora dice
Luce e foto pazzesche. Così tornare all’Autunno e a certe casalinghitudini diventa una vera coccola….
Adoroti
Alessia dice
Questo è un luogo essenziale, pulito. Belle le immagini; tenera la tua lettura personale di cos’è e cosa significa per te, per noi, cucinare. Trasmetti amore e passione, focolare domestico. Io qui sto bene, non è virtuale. Sono nel calore di casa.