Odi et amo, inizia così l’epigramma più famoso di Catullo. Da sempre la continua altalena degli opposti caratterizza il vivere umano.
Giorno e notte, pioggia e sole come esempi più semplici. Bene e male, pro e contro, paradiso e inferno come concetti più astratti. Le due facce della stessa medaglia assumono mille forme diverse e ci accompagnano sempre ed ovunque.
Yin e yang, opposti ma complementari, in equilibrio perfetto.
Nel mio piccolo quotidiano pensieri e azioni seguono l’oscillazione degli opposti, si rincorrono impegni, fatica e soddisfazione, guerra e pace, fame e sazietà del corpo, degli occhi, del cuore.
Le due facce della stessa medaglia assumono mille forme diverse e ci accompagnano sempre ed ovunque.
Il bisogno e la voglia di cambiare lavoro, il rischio e l’ignoto ad aspettarci. Vivere in una casa a più piani con la propria famiglia, ricevere sostegno e enorme aiuto, ma non avere più privacy, o confini.
Partire all’alba per portare i bambini al mare, rientrare prima di pranzo distrutti ma felici. Amare e odiare profondamente un uomo, con tutti i suoi difetti e i suoi fantasmi. Trattenere una lacrima scacciandola con un sorriso. Aspettare con ansia la vacanza, e sapere già che si consumerà in fretta.
Bianco e nero, freddo e caldo, terra e cielo, nord e sud…
Mente e cuore.
Per sei panini:
Farina Aida semintegrale tipo 1 Antico Molino Rosso per tutto , 450 g
Latte di riso, 150 g + un cucchiaio
Acqua tiepida, 60 ml
Lievito di birra fresco, 5 g
Zucchero di canna, 1 cucchiaino
Olio evo, 2 cucchiai + un cucchiaino
Sale, 1 cucchiaino
Sesamo, 2 cucchiai
Per i burger:
Ceci lessi, 400 g
Carota, 1
Cipollotto, 1
Prezzemolo, 1 ciuffetto
Farina di ceci, 1 cucchiaio
Limone, ½
Peperoncino in polvere, la punta di un cucchiaino
Semi di cumino, 1 cucchiaino
Sale, 1/2 cucchiaino
Olio evo, q.b.
Per il ketchup:
Passata di pomodoro Azienda Agricola Bonazza , 180 g
Zucchero di canna, 2 cucchiai colmi
Aceto di mele, 15 ml
Olio di semi, 1 cucchiaino
Amido di mais, 1 cucchiaino
Sale, la punta di un cucchiaino
Per servire:
Finocchio, 1
Radicchio, un paio di foglie
Rucola, 1 manciata abbondante
Olio evo, q.b.
Sciogli il lievito con 75 ml di latte di riso e lo zucchero di canna. Disponi la farina a fontana e aggiungi al centro il lievito, due cucchiai di olio, il restante latte di riso e impasta. Aggiungi a poco a poco l’acqua tiepida e impasta per bene, almeno per cinque minuti, praticando pieghe e stiracchiamenti. Aggiungi il cucchiaino di sale e continua ad impastare. Ungi d’olio una ciotola e metti il panetto, morbido ed elastico, a lievitare per almeno un’ora e mezza, coperto da un canovaccio di cotone, nel forno spento.
Prendi quindi l’impasto, lavoralo di nuovo per qualche minuto, e mettilo di nuovo a riposare, per almeno 5-6 ore. Successivamente, senza sgonfiare il panetto, dividilo in sei parti uguali, forma delle palline e sistemale su una teglia foderata di carta forno, ben distanziate tra loro, e fai lievitare nel forno spento un’oretta.
Togli la teglia dal forno, mescola insieme il cucchiaio di latte di riso e il cucchiaino di olio evo e delicatamente spennella la superficie dei panini ormai lievitati e distribuisci il sesamo su ognuno. Inforna a 180° per circa 30-35 minuti.
Con un mixer ad immersione, frulla la passata di pomodoro assieme allo zucchero, all’aceto, l’olio di semi, e il sale, fino ad ottenere un composto liscio. Versa il tutto in un pentolino dal fondo spesso e cuoci a fiamma bassa; poco prima che cominci a bollire aggiungi l’amido di mais e cuoci per circa 45 minuti.
In un mixer metti i ceci, il cipollotto, la carota, i semi di cumino, la farina di ceci, il prezzemolo, il succo di limone, il peperoncino e il sale. Frulla brevemente, gli ingredienti dovranno essere amalgamati ma non completamente cremosi. Forma i burger con le mani (possibilmente delle stesse dimensioni dei panini), disponili su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi su ognuno un filo di olio evo e inforna a 200° per circa venti minuti.
Apri ogni panino a metà, distribuisci il ketchup, aggiungi il burger, il finocchio e il radicchio tagliati sottili, la rucola e un filo d’olio.
Chiara dice
L’altra sera in un posto dove fanno hamburger ho preso la versione vegetariana ma era quasi immangiabile….il tuo invece ha un aspetto così succulento!!!
Ps. Nn avevo ancora visto la nuova casetta!! Bellissima!!!! Bacio
mieleselvaggio dice
Se fossimo state vicine di case te ne avrei preparato uno all’istante, per te e per il tuo fagiolino! <3
Sara e Laura Pancetta Bistrot dice
Buongiorno Ale!!! L’equilibrio tra opposti è sempre faticoso, come quando vai in altalena…non è facile fermarsi e la velocità inebria. Per questo meraviglioso burger però scenderemmo al volo con un salto atletico pronte a spalancare la bocca per non perderci neanche uno di tutti quei meravigliosi sapori che sembra sprigionare! E ora vorremmo fare le dispettose a staccare quei semini di sesamo super invitanti da quella perfetta cupola homemade!! ^ ^ Troppo brava!!!! Buona giornata e buon fine settimana, che sia rilassante ma anche pieno di brio!! Smackkk
mieleselvaggio dice
Ragazze belle grazie, sareste bellissime sull’altalena tutte colorate come solo voi sapete essere!
tritabiscotti dice
Però gli opposti si attraggono, no? Forse per bilanciare quella che, presa da sola, sarebbe la loro instabilità..
Splendidi i tuoi veggie burger, invitanti, da addentare e sporcarsi la faccia con tutto quel ketchup… Ma che bontà e che sapori, tutti in un panino!
Ti abbraccio tesoro! Smack smack!
mieleselvaggio dice
Grazie bella Bianca, tra gli opposti c’è sempre un incontro/scontro, te ne offrirei volentieri un paio, a te e al ragazzo ‘è ora di far merenda, mi preparo tre etti di pastasciutta’ (ahahhaha, sì, ancora ci penso!)
zia Consu dice
Non potevi descrivere in modo migliore l’essenza del vivere..tutto e niente, bene e male, bianco e nero che si intersecano, si alternano vigorosamente e danno un senso all’essere umano.
Goloso burger, ho l’acquolina solo a vedere le foto e se lo avessi davanti farebbe una brutta fine 😛
Buona domenica amica dolce e a presto <3
mieleselvaggio dice
Dolce Consu, grazie, prendi pure!
Marta e Mimma dice
Credo che sentimenti opposti e complementari siano alla base della nostra quotidianità, si tratti di sensazioni intime, profonde e viscerali o del procedere degli eventi o, ancora, di personalità affini e contemporaneamente opposte. È questo il senso della bilancia, del trovare un equilibrio.
Mi piace l’etica sempre più “green” che assume il blog, in più sai bene che non mangio carne, quindi questo, oltre ad essere uno spettacolo per gli occhi, mi mette un pericoloso languirono che alle undici e mezza non va bene!
ti stringo forte, Marta
ps: ma io mi ero persa la tua nuova veste grafica!! splendida, mi piace davvero tanto Ale. E il logo, che bello!
mieleselvaggio dice
Grazie, sono contenta che la mia nuova casina ti piaccia! Hai ragione, sto assumendo un’impronta più green, diciamo sto cambiando un po’ di cose, sto coinvolgendo anche i bambini, sembra mi seguano! Ti stringo forte, i tuoi commenti sono sempre tanto attesi e bellissimi <3
Lilli nel paese delle stoviglie dice
mamma mia questo hamburger cos’è? ho già fame, bello, colorato, dall’aspetto ottimo, attraente!!! vivo di opposti, a volte penso di essere una contraddizione unica, solitaria ma socievole, serena ma emotiva, amo stare in compagnia ma anche da sola, sono semplice ma su certe cose complicata, sorrido e piango con lo stesso ritmo, ecc….viviamo di opposti e non sempre è facile farli coesistere, convivere!!!! capisco bene quanto scrivi, ti abbraccio signorina, buona settimana!
mieleselvaggio dice
Signorina, adoro il tuo modo di parlare, a valanga e col cuore in mano! Sei unica!
Francesca P. dice
Io sono un’esperta di contrasti, di forze opposte che chiamano, di oscillazioni, di notte fonda che si alterna al sole di Ferragosto, di bianco e nero che difficilmente diventa grigio… è come ridere e piangere insieme davanti a un film, il potere delle commedie vere, quelle all’italiana, che miscelano tutto…
Parlo anche io di Nord e Sud, così come cuore e mente cercano un punto di incontro che non sempre si trova… ma se devo scegliere, se devo ascoltarmi, so già chi è che vince la partita…
Vado pazza in questo periodo per i panini fatti in casa, li trovo bellissimi anche da fotografare! E vedo l’amico sesamo, altra affinità… 🙂
mieleselvaggio dice
Vero, hai ragione, niente sfumature, anche per me! Per questo modo di vedere le cose sono stata spesso criticata e punita (che te lo dico a fare, al liceo ero la pecora nera della classe, tanto difendevo le mie idee e il mio modo di pensare). Sono sempre stata per gli opposti, magari che si alternano, ma necessariamente ben definiti. Grazie Francesca, è sempre un piacere parlare con te!
Marghe dice
Sono gli opposti a trasmetterci il brivido, a ricordarci che nulla è immutabile o scontato, a darci la possibilità di essere ogni giorno nuovi ma sempre un pò se stessi. Siamo fatti di grandi sogni e profondissime realtà, i nostri cuori dispongono di tutto lo spazio necessario ad accogliere queste molteplici sfumature della vita <3 ti adoro Ale, e impazzisco per questi burger così speciali
mieleselvaggio dice
Sarebbe bello conciliare quelle parti di noi mantenendole autentiche, così come sarebbe bello incastrarsi senza fare troppi tagli… so che mi capisci, come so che un tuo abbraccio senza parole sarebbe perfetto <3
Reb dice
Lascia che io mi tuffi con la faccia qui dentro….che io possa sporcarmi da orecchio ad orecchio e che importa se mi guarderanno e penseranno che sono un’ingorda….Questo burgerone mi fa sangue…..se si deve parlare di foodporn, ebbene…ecco il mio oggetto dei desideri. 😛
Un bacio principessa
mieleselvaggio dice
C’è poco da fare, parli per versi tu, poesia pura, sei bellissima <3
Tamara dice
Hai conquistato sia mente che cuore, tu.
Ti stringo dolce Ale
mieleselvaggio dice
Grazie <3 ti stringo anch'io
Simo dice
ciao tesoro…sai che ho fatto recentemente una versione di veggie-hamburger moooolto simile alla tua, devo dire che ci è piaciuta molto, soprattutto perchè mia figlia non mangia legumi e se li è spazzolati alla grande! 😉
Certo che come lo hai presentato tu…beh, da urlo!
un grande abbraccio e buona serata
mieleselvaggio dice
Ma grazie Simo, che bello ricevere questi complimenti da te che sei bravissima! Mi emoziono!
Margherita dice
Mente e cuore. Credo che queste due parole siano già abbastanza esplicative. Ma alla fine come e cosa saremmo senza un po’ di tormento??? Sappi cmq che sul tuo hamburger vegetariano non avrei il minimo dubbio, mente e cuore batterebbero per una volta all’unisono! É meraviglioso!
mieleselvaggio dice
Ahahhahha, per una volta mente e cuore d’accordo, il tutto grazie ad un hamburger…mica male, no? Grazie Marghe, che bello ritrovarti!
Ilaria Guidi dice
Buongiorno bella…oggi apro la mia giornata con te…bellissimo inizio…mi ero persa qualche tuo post ed ora sono qui a perdermi nella bellezza delle tue foto ogni giorno sempre più belle…adoro queste foto! E adoro questo veggie burger! Sei davvero bravissima! Ha un aspetto meraviglioso! 🙂 E poi è sempre bello leggere quello che scrivi…
Un bacetto
mieleselvaggio dice
Ma bella mia grazie, sai che alla fine sono sempre insicura, eppure, nonostante non sia certa del risultato, sono sicura del divertimento che ho provato nel preparare, cucinare, fotografare… ti stringo, ti voglio bene!
Peanut dice
♥_♥
mieleselvaggio dice
😀 😀