“Se fossi un filosofo, dovrei scrivere una filosofia dei giocattoli, per dimostrare che nella vita non bisogna prendere nient’altro sul serio e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle pochissime occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi.”
(Robert Lynd)
Gnocchetti all’acqua salmone, salvia e pepe rosa
Ingredienti per due persone:
Farina di grano tenero tipo 2, 200 g
Acqua, 90 ml
Sale, 2 pizzichi
Pepe al mulinello, 1 pizzico
Olio evo, 1 cucchiaio
Cipollotti, 2
Foglie di salvia, 3
Pepe rosa, qualche grano
Salmone affumicato, 125 g in un unico trancio
Burro, 20 g
Olio evo, 2 cucchiai
Vino bianco, 2 cucchiai per sfumare
Procedimento:
Setaccia la farina e disponila a fontana; aggiungi un pizzico di sale, il pepe e a poco a poco l’acqua. Lavora con energia per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copri a campana con una ciotola e lascia a riposare per una ventina di minuti.
Taglia i cipollotti a rondelle, mettili nel tegame assieme al burro, alla salvia, al pepe rosa e all’olio; aggiungi il pizzico di sale e fai rosolare. Nel frattempo taglia a cubetti regolari il salmone, mettili nella padella assieme ai cipollotti e fai saltare un paio di minuti a fiamma media, sfumando poi con il vino bianco.
Stendi l’impasto in cordoncini da cui poi ricaverai degli gnocchetti non troppo grandi, donandogli con i palmi della mani una forma sferica. Tuffali nell’acqua bollente salata e falli cuocere 2-3 minuti dal momento in cui tornano a galla.
Scolali e mettili nella padella assieme al condimento, aggiungi un mestolo dell’acqua di cottura e fai ‘risottare’ un paio di minuti. Versa nei piatti, quindi servi.
I pranzi e le cene del periodo natalizio, sono di consueto lunghi e ricchi. Ho pensato di concedermi una pausa, dopo questo primo saporito, profumato e a base di pesce: verserò a tutti gli ospiti un calice del sorbetto al limone Sorbissimo, una delicata crema pronta da bere, che aiuta a digerire e prepara il palato alle portate successive!
lucy dice
semplici, saporiti ma delicati, perfetti per le feste!!
Margherita dice
Fa un po’ sorridere tutti il fatto che io il salmone non lo ami visto che in Canada ne abbiamo tantissimo e di grande qualità, ma purtroppo non sono una grande amante (o meglio, lo mangio solo crudo). Quello che fa pero sorridere me é che io adoro gli gnocchi, cosi tanto che da quando sono arrivata in Italia chiedo a mia mamma quando possiamo ritrovarci e prepararli… la versione all’acqua non l’ho mai provata, ma mi ispira tantissimo. Sono fiduciosa, prima o poi riuscirò a metterli a tavola! Buon Natale cara, un abbraccio stretto stretto.
Marghe dice
Tutto è delicatezza in queste foto. Tutto è velluto, quiete. Adoro chi sei e quello che fai <3
saltandoinpadella dice
Io non vedo l’ora che arrivino le nipotine per poter stare con loro per le feste. I bimbi hanno un’alone di magia attorno che ci conquista e ci fa tornare bambini anche noi. Una magia davvero ineguagliabile. Ma anche le tue foto non scherzano, sai che adoro la magia che ci regali con i tuoi scatti
zia Consu dice
Che deliziosa ricetta e bellissima anche nell’aspetto 🙂
Complimenti e se non ci risentiamo ti auguro delle serene feste <3